Come coltivare il paphiopedilum

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una pianta che regala un un tocco di classe e colore agli appartamenti è sicuramente la Paphiopedilum. Essa è facile da coltivare anche per quelle persone che non hanno il pollice verde. La Paphiopedilum, appartiene alla famiglia delle orchidee; le piante provengono dall’Asia tropicale ed in particolare da: Cina, Malesia, Sumatra e zone limitrofe. Il suo nome deriva da “Paphos” città natale della dea Afrodite e “Pedilon”; il significato della parola è sandalo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile coltivare il Paphiopedilum.

26

Occorrente

  • vaso, sottovaso, argilla, ghiaia, torba, pomice, bark
36

Coltivazione

La maggior parte delle specie richiede una buona ventilazione ed una temperatura non inferiore ai 18° C d’inverno e sopra i 28° C d’estate. La luce è un’esigenza che non si deve mai trascurare; la pianta ama generalmente la luce debole, moderata e con zone ombreggiate. Bisogna prestare attenzione ad effettuare annaffiature costanti durante tutto l’anno, Infatti, il terriccio deve essere sempre umido, ma senza eccedere per non correre il rischio di far marcire la pianta. Maggiore è la temperatura più acqua richiede la pianta. È opportuno un’innaffiatura ogni due giorni in estate ed una volta a settimana nelle restanti stagioni.

46

Cura

È indispensabile per la salute della Paphiopedilum mantenere una costante umidità. È consigliabile aggiungere al vaso un sottovaso dove è possibile sistemare argilla oppure ghiaia bagnate. Mentre il vaso deve essere riempito di un substrato che dà la possibilità alle radici di respirare. Inoltre, bisogna mantenere costante l’umidità ed il composto; quest'ultimo deve contenere: miscuglio di bark, torba, pomice e sabbia grossolana. Come si è potuto notare se vengono rispettate alcune norme essenziali si riesce a curare nel miglior modo possibile l'orchidea.

Continua la lettura
56

Caratteristiche

La pianta si adatta a qualsiasi situazione climatica, basta rispettare le sue esigenze. L’arbusto presenta un rizoma corto da cui partono le foglie e il fiore. Le foglie coriacee e persistenti sono di un verde brillante e screziato. Lo stelo parte dal rizoma e produce un solo fiore abbastanza grande e colorato. Esso è caratterizzato da un labbro (petalo inferiore) a forma di sandalo, in netto contrasto con gli altri petali. I fiori, in base alla varietà, sono di colore bianco, giallo, verde, marrone, rosa e porpora, spesso macchiettati, raggiati o tigrati. Essi durano anche due mesi sia sulla pianta che quando sono recisi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un'orchidea

Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma