Come coltivare il papiro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il papiro è originario dell'Africa tropicale. Era molto diffuso nel delta del Nilo, dove ha avuto origine il suo impiego come materiale di supporto alla scrittura. Oggi vi è ancora presente seppure in quantità piuttosto ridotte. In Europa cresce spontaneamente in quelle aree dove, una presenza abbondante di acque basse è associata alla temperatura calda dell'aria, che agevola la crescita del vegetale, come in alcune zone umide della Sicilia orientale, in particolare nel territorio di Siracusa. Il papiro è una specie erbacea perenne, una canna di palude con fusti alti da 2 a 5 metri e rizoma legnoso molto grosso. Il fusto è trigono, privo di foglie, con diametro di 2-3 centimetri, liscio, di colore verde scuro. All'apice di ogni fusto compaiono brattee lanceolate, arcuate, disposte ad ombrello. Le infiorescenze sono ombrelliformi con raggi lunghi da 10 a 30 centimetri, si formano all'estremità superiore dei fusti e portano delle spighe di colore paglierino che contengono acheni allungati. Nella guida seguente, andremo a vedere insieme come coltivare la pianta di papiro.

27

Occorrente

  • terriccio sabbioso
  • carbonella sminuzzata
  • concime liquido
  • vaso capiente
  • vaso di vetro
  • acqua
37

Travasare la pianta

Per una buona coltivazione della pianta, quest'ultima deve necessariamente essere travasata nel momento in cui, le radici hanno riempito tutto il vaso. Possibilmente, agli inizi di marzo, prima che riprende attivamente la crescita. Il mio consiglio è di usare una mescolanza di composta, con un po' di carbonella sminuzzata, in modo da rendere poroso l' insieme e non lasciare ristagni d'acqua, tanto gradita alla pianta. La temperatura dev'essere tra i 21 e i 27, e occorrerà spruzzare la pianta, quotidianamente. Quando la temperatura è molto elevata, conviene spostare la pianta all'ombra.

47

Concimare la pianta

Concimate la pianta di papiro utilizzando un concime liquido, diluito nell'acqua. Gli steli che eventualmente seccano, vanno tolti, per favorire un rigoglioso sviluppo delle pianta. Fate attenzione, il terreno deve rimanere sempre bagnato ma non fradicio, anche durante l'inverno. Per la moltiplicazione, in primavera è possibile dividere il cespo della pianta in due: si prende la pianta per la base degli steli con una mano e la si estrae con attenzione dal vaso, scuotendo il terreno dalle radici. Dopodiché, si divide la pianta in due, separando con decisione le radici e strappandole il meno possibile.

Continua la lettura
57

Moltiplicare la pianta

Un altro metodo per moltiplicare la pianta è attraverso la talea. Iniziate col staccare un'infiorescenza matura con le foglie e un pezzo di stelo. Successivamente, accorciate le foglie per metà e capovolgete l'ombrella, mettendola sulla superficie di un vaso di vetro pieno di acqua a temperatura ambiente. Queste talee devono essere esposte alla luce, ad una temperatura di circa 21°. Quando cominciate a vedere le prime radici e i primi germogli, dovete piantare le talee in una buona composta, con un po' di polvere di carbonella. Il papiro è una pianta che si può riprodurre anche per semina, utilizzando una cassetta per semina profonda, riempiendola di torba e sabbia e bagnata costantemente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La fioritura del papiro inizia dal mese di luglio fino a settembre.
  • L'attrezzo che usate per togliere le foglie secche dev'essere ben disinfettato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il papiro

Giardinaggio

Come curare il papiro

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma