Come coltivare il patchouly

Tramite: O2O 19/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Patchouli è una pianta appartenente alla famiglia delle Labiate ed è originaria principalmente della Malesia, dell?Oceania e dell?Asia tropicale. Nota anche con il nome di Pogostemon cablin è, al giorno d?oggi, coltivata in India, Cina e Filippine. La sua importanza è data dal suo olio essenziale, considerato prezioso nel mondo della cosmesi grazie alle sue innumerevoli proprietà e al suo particolare profumo. Anche per questo motivo il patchouli è diventato di uso abbastanza comune.
Vediamo dunque, con questa guida, come coltivare il Patchouly.

26

Occorrente

  • Semi di Patchouli
  • Terreno ben drenato
36

Il Patchouli è una pianta alta circa 1m ed ha il fusto color rosso intenso ricoperto da una leggera peluria; per queste caratteristiche viene erroneamente confusa con la pianta di menta. I fiori di Patchouli sono bianchi con striature rosse, e crescono in piccoli gruppi, mentre le foglie sono ovali e morbide con bordi dentellati. Il Patchouli sopporta molto bene le basse temperature, anche alcuni gradi sotto zero, ma è preferibile coltivarla ad una temperatura di circa 5-8°C. Solitamente viene coltivate all?ombra di alberi ad alto fusto per evitare la luce diretta dei raggi solari, ma può essere utilizzata anche all?interno della casa.

46

Per coltivare il Patchouli, è sufficiente acquistare i semi e piantarli in un terreno ricco e soprattutto ben drenato. Se si vuole, invece, coltivare il patchouli in vaso è importante considerare un rinvaso ogni 2 anni circa, così da fare in modo che le radici sviluppino bene. Per quanto riguarda l?annaffiatura, deve avvenire regolarmente e nei mesi più freddi bisogna annaffiare sporadicamente. Inoltre, il concime deve essere somministrato ogni 10-15 giorni circa e deve essere specifico per piante verdi. Tra gli innumerevoli benefici che l?estratto di Patchouli offre, è da citare quello contro ansia, tensione depressione utilizzato in fitoterapia.

Continua la lettura
56

Il Patchouli è addirittura usato nella medicina orientale per combattere i dolori reumatici e articolari, nonché mal di tesa e di stomaco; specificatamente nella medicina giapponese rappresenta un antidoto contro il veleno di serpente. Ma il suo uso si estende anche ad ambiti domestici, mostrandosi un efficace insetticida e repellente per insetti. Nell?industria alimentare il Patchouli viene utilizzato anche come aroma per dolciumi. Nel mondo occidentale, l?essenza di Patchouli è conosciuta maggiormente in aromaterapia come aggiunta all?olio da massaggi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Ricorda di eseguire con una certa regolarità l'annaffiatura.
  • Ricordate di rinvasare ogni 2 anni circa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Come coltivare il cumino

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come coltivare la Bella di Notte