Come coltivare il pelargonium odoratissimum

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il pelargonium odoratissimum è una specie coltivata più per il profumo delle sue foglie che per i fiori. Questa specie infatti, presenta una fioritura meno abbondante rispetto alle altre specie di geranio. In compenso ha delle proprietà terapeutiche ampiamente sfruttate nella medicina naturale. In questa guida cercherò di farti conoscere meglio le tecniche per come coltivare questa specie poco diffusa, sia per come viene utilizzata per le sue proprietà. Diamo inizio adesso a questa guida su come coltivare il pelargonium odoratissimum.

25

Le proprietà non sempre note, del pelargonium odoratissimum vengono utilizzate sia in cosmesi che in medicina. Le sue foglie cambiano colore, forma, dimensione e profumo a seconda della varietà e si presentano completamente ricoperte di peli. Alla loro base vi sono delle piccole ghiandole che contengono gli oli essenziali usati per aromatizzare le pietanze e, in cosmesi, per la preparazione di profumi e prodotti astringenti contro la pelle grassa e acneica. Le sue proprietà terapeutiche vengono sfruttate anche dall' aromaterapia e dalla medicina naturale.

35

Quest' ultima utilizza gli oli essenziali come sedativi, antidolorifici, antidepressivi, cicatrizzanti, battericidi e diuretici, oltre che per la cura degli squilibri ormonali e di alcune malattie della pelle come l' eczema e la micosi. A tutto ciò bisogna aggiungere che, le profumazioni, che variano dalla menta al limone, sono un ottimo repellente contro le zanzare. Per questo motivo ti conviene tenerne sempre più di qualcuna sul terrazzo o sul balcone: le zanzare ne staranno lontane!

Continua la lettura
45

Per crescere nuove piante, prendi nel mese di agosto delle talee apicali lunghe circa 10 cm, che provengano da piante sane e robuste, da ciascuna talea togli tutte le foglie tranne tre, mettile lungo i bordi di un largo vaso riempilo con una miscela composta in parti uguali di sabbia bagnata e torba. Metti il vaso così preparato in una busta di plastica, fai alcuni fori per la circolazione dell'aria, accertandoti che la busta non tocchi le foglie.

55

Metti quindi il vaso in una serra o su un davanzale soleggiato. Non appena le talee, dopo 3 o 4 settimane, hanno messo radici, trasferiscili in vasi individuali riempiti con un buon terriccio di coltura, che deve essere mantenuto costantemente bagnato. Reinvasare le talee stesse in gennaio o in febbraio utilizzando vasi di misura media. Le innaffiature devono essere regolate in maniera che il terriccio sia sempre appena umido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto