Come coltivare il pentas lanceolato

Tramite: O2O 16/06/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il pentas lanceolato è una pianta proveniente dall'Africa che è chiamata anche stella egiziana. Essa è piuttosto diffusa e molto apprezzata soprattutto grazie alla particolarità dei suoi coloratissimi fiori che la rendono unica. Se siete degli appassionati di giardinaggio e avete intenzione di coltivare questa tipologia di pianta a casa vostra, seguite questa guida nella quale verrà spiegato dettagliatamente come fare.

27

Occorrente

  • Una piantina di pentas lanceolato
37

Il pentas lanceolato è una piccola pianta di origine tropicale che non supera solitamente i cinquanta centimetri di altezza. I suoi fusti sono eretti e supportano delle grandi foglie opposte ovali e allungate, generalmente di colore verde scuro. Si tratta di una pianta particolarmente decorativa soprattutto per la sua fioritura a ombrelle costituite da piccoli fiori a forma di stella di colore rosa oppure rosso.

47

Innanzitutto, prima di poter cominciare a coltivare, bisogna trovare il posto adatto nel quale sistemare nel modo migliore possibile la vostra pianta. Essa necessita di un'appropriata esposizione alla luce del sole per tutto l'anno, dunque in ogni stagione. Durante i mesi invernali è consigliabile tenerla ad una temperatura piuttosto fresca (all'incirca dai quindici ai diciotto gradi). L'ideale sarebbe coltivare questo tipo di pianta all'interno di una serra o una veranda per poi spostarla in casa al momento della fioritura.

Continua la lettura
57

Questa pianta deve essere bagnata con moderazione in modo tale da mantenere il terreno leggermente umido (non fate l'errore di abbondare troppo altrimenti rischiate di farla marcire). Inoltre, ogni due o tre settimane, aggiungete del fertilizzante di tipo ordinario. Dopo la fioritura, è meglio rispettare un periodo di riposo vegetativo che duri almeno due mesi: in questo periodo interrompete l'apporto di fertilizzante, mantenete la pianta al fresco e non bagnatela se non per evitare il completo disseccamento del terreno.

67

Ricordate di garantire alla vostra pianta l'indispensabile periodo di riposo vegetativo dopo la fioritura, perché altrimenti essa non rifiorirà più. A primavera rinvasate i soggetti più giovani usando del terreno ordinario. Quando i boccioli floreali non si sono ancora formati, tagliate le estremità dei fusti per rinforzare la pianta. Se le foglie ingialliscono e si afflosciano vuol dire che le annaffiature sono troppe. Prestate molta attenzione in quanto questa pianta teme moltissimo l'acqua fredda.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Come coltivare il cumino

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare la Bella di Notte