Come coltivare il peperoncino biologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il peperoncino è una pianta molto utile sia in cucina che nella vita di tutti i giorni. Ai nostri giorni sono acclarate da moltissimi studi scientifici le sue proprietà antiossidanti, che fanno di questa pianta un'alleata preziosa contro l'invecchiamento. In questa guida vediamo insieme come coltivare il peperoncino biologico, senza usare alcun tipo di agente chimico per farlo crescere sano e rigoglioso. Il peperoncino è una pianta perenne, potrà vivere fino a 7 anni dalla germinazione del seme, potrete quindi godere a lungo dei suoi frutti così preziosi.

27

Occorrente

  • semi di peperoncino
37

Terreno

Per prima cosa vediamo come preparare il terreno. Occorre, innanzitutto, eseguire una profonda aratura, in modo da rovesciare il terreno. Questo tipo di operazione consente di arieggiare il terreno, per ottenere il giusto equilibrio tra micro e macro pori. Così facendo si ottiene un migliore ricircolo di acqua ed aria, e si contrasta l'insorgenza di ristagni idrici, con conseguente marciume radicale. La pratica dell'aratura è consigliata, anche, per eliminare le inutili erbacce infestanti, che a lungo andare possono entrare in competizione con le piante di peperoncino. Per fare in modo che il terreno sia considerato biologico, non può essere usata alcuna sostanza chimica per equilibrare la fertilità del terreno. È, invece, buona regola avvalersi di sostanze organiche come il letame, che apporta azoto al terreno. Successivamente, deve essere preparato il letto di semina, con una lieve fresatura che consente di sminuzzare il terreno, permettendo al seme di posarsi regolarmente. Una volta effettuata la semina, il seme deve essere ricoperto con una spolverata di terreno, per proteggerlo dalle avversità atmosferiche e dall'incursione di animali che potrebbero cibarsene. Per i primi 15 giorni, è necessario innaffiare il terreno con una buona frequenza, in modo da mantenerlo umido per facilitare la germinazione.

47

Parassiti

Durante il ciclo biologico è necessario prestare la massima attenzione alle varie avversità abiotiche e biotiche. Le prime sono rappresentate da tutti i fattori ambientali, come la carenza o l'eccesso della temperatura, il vento, le precipitazioni e la qualità delle acque di irrigazione. Invece, le seconde comprendono le avversità non parassitarie, come le fastidiose erbe infestanti, oppure le avversità parassitarie di origine animale, tra cui si annoverano insetti, nematodi ed afidi. Tra le avversità biotiche, sono comprese quelle di origine vegetale, come funghi e batteri. La prevenzione degli afidi consiste nell'irrorare le piante con una soluzione a base di acqua, aglio e polvere di peperoncino piccante. In questa maniera, gli afidi saranno mantenuti lontano dalle piantine. Dal momento che sono molto dannosi per le foglie del peperoncino, portano al deperimento della pianta ed in alcuni casi anche verso la morte.

Continua la lettura
57

Temperature

Il peperoncino, durante i mesi più caldi, ossia nel periodo compreso tra giugno e settembre, necessita di una temperatura media di circa 28-30 gradi di giorno e 20 gradi la notte. Occorre precisare che gli elevati sbalzi termici possono compromettere la produzione. Durante l'inverno le piante devono essere messe al riparo dall'eccessivo freddo, in modo che con l'avvento della primavera, si possa avere una buona ripresa vegetativa e ottenere una fioritura abbondante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • innaffiare la pianta con la giusta frequenza senza bagnare il fogliame

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare peperoncino in casa

Giardinaggio

Come coltivare il peperoncino più piccante al mondo Bhut Jolokia

Giardinaggio

10 tipi di peperoncino da coltivare in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un capsicum (peperoncino ornamentale)

Giardinaggio

Come realizzare un orto biologico

Giardinaggio

Come piantare il peperoncino in vaso

Giardinaggio

Come realizzare un frutteto biologico

Giardinaggio

Orto biologico: gli insetticidi adatti