Come coltivare il peperoncino più piccante al mondo Bhut Jolokia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Bhut Jolokia è originario dell'India ed è attualmente considerato il peperoncino più piccante al mondo. Si tratta di una pianta con una stagione di crescita prolungata; infatti essa arriva fino a 120 giorni anche se è difficile da coltivare. Le sue esigenze di temperatura elevata del terreno lo rendono tuttavia adatto per crescere nel caldo di una casa. Vediamo insieme, a tale proposito, come coltivare in modo corretto il peperoncino più piccante al mondo.

27

Occorrente

  • Semi di Bhut Jolokia
  • Terriccio leggero
  • Vasi di terracotta
  • Pennello
  • Candeggina o acqua ossigenata
37

Dopo aver acquistato i semi bisogna immergerli per una notte in acqua, aggiungendo un cucchiaino di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) per uccidere tutti i batteri o muffe. A questo punto bisogna riempire il vaso con del terriccio, che deve essere di buona qualità, molto leggero, adatto per far penetrare la luce. Esso ha bisogno di una costante irrigazione, quindi deve essere ben drenante. Con le dita bisogna poi praticare dei fori in cui si dovranno interrare ben due semi, che vanno spinti ulteriormente in profondità ed essere totalmente ricoperti nuovamente dal terriccio. Il vaso va posizionato su un termosifone, poiché per raggiungere una corretta germinazione i semi devono raggiungere i 75-90 gradi.

47

Se infatti il terreno rimane freddo, i semi del bhut Jolokia non germoglieranno mai. Inoltre il calore aiuta l'acqua in eccesso ad evaporare e quindi è possibile irrigarlo ogni giorno. Durante le ore diurne il sole è gradito, per cui le giovani piantine possono essere esposte ai suoi raggi sul davanzale di una finestra. Quest'ultima è ideale se è esposta a sud, in quanto le piantine crescono meglio come spessore e più compatte. La manutenzione, oltre a regolari innaffiature, prevede una periodica spazzolata del terriccio, che serve per impollinare i fiori. L'operazione consiste nell'interrare i pollini rilasciati dalla stessa pianta durante la crescita. È un passaggio importante per ottenere una fioritura rigogliosa.

Continua la lettura
57

Dopo circa sei mesi dalla nascita i Bhut joloka danno alla luce i primi frutti. Il colore appare di un verde chiaro quando saranno appena nati, e man mano, diventeranno più scuri fino al rosso intenso. Le piante adulte vanno poi esposte al sole diretto solo di mattina, per evitare che si possano essiccare troppo. Eseguendo accuratamente tutte le tecniche sin qui spiegate, il peperoncino più piccante al modo sarà facile da assaggiare, magari per condire dei buoni fagioli alla messicana, che sono famosi proprio per l'alto contenuto di peperoncini che loro chiamano chili!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguendo accuratamente tutte le tecniche sin qui spiegate, il peperoncino più piccante al modo sarà facile da assaggiare, magari per condire dei buoni fagioli alla messicana, che sono famosi proprio per l'alto contenuto di peperoncini che loro chiamano chili!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare peperoncino in casa

Giardinaggio

10 tipi di peperoncino da coltivare in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il peperoncino biologico

Giardinaggio

Come coltivare un capsicum (peperoncino ornamentale)

Giardinaggio

I peperoncini più piccanti del mondo

Giardinaggio

Come raccogliere il peperoncino

Giardinaggio

Come coltivare il chili

Giardinaggio

Come piantare il peperoncino in vaso