Come Coltivare Il Pieris

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le radici del pieris affondano nel lontano e misterioso oriente, dove la pianta è molto apprezzata e diffusa. Questo piccolo sempreverde è un prezioso alleato per ornare il nostro giardino con un tocco dal sapore delicato. Il tronco del pieris tende ad avere una particolare corteccia scura e molto decorativa. Le fioriture appaiono alla fine dell'inverno. I fiori sono piccoli e tendenzialmente di un delicato color bianco. Per poter apprezzare questa bellezza botanica andiamo subito a scoprire insieme come Coltivare Il Pieris.

27

Occorrente

  • Pieris
37

Il primo passo fondamentale per coltivare il pieris correttamente è quello di sistemarlo nella giusta posizione. Il pieris infatti non ama la luce diretta e costante del sole, ma predilige una posizione più ombreggiata. Optiamo quindi per una zona del nostro giardino dove il pieris possa godere della luce solare nelle ore più fresche della giornata. Il pieris sopporta bene invece le temperature più fredde, anche se sarà necessario proteggere la pianta da eventuali e pericolose gelate. Per svilupparsi correttamente e in modo sano, il pieris ha bisogno di un terreno particolarmente ricco di materiali organici. Assicuriamoci inoltre che il terreno abbia un buon grado di drenaggio e cerchiamo di mantenere un terreno umido e abbastanza fresco. Per creare un habitat perfetto alla coltivazione di questa pianta, mescoliamo della torba con molta sabbia.

47

Anche l'innaffiatura ricopre un ruolo importante nella corretta coltivazione del pieris. Effettuiamo quindi delle irrigazioni partendo dall'inizio della primavera fino all'autunno inoltrato. Poniamo una particolare attenzione alla pianta in periodi particolarmente caldi. Cerchiamo quindi di mantenere il terreno sempre umido e fresco, evitando però pericolosi ristagni idrici.

Continua la lettura
57

Il peris non ha grandi problemi legati ai parassiti, piuttosto può soffrire a causa di marciume radicale e di clorosi ferrica. Il campanello d'allarme che deve metterci in guardia da un possibile marciume radicale consiste in un progressivo ingiallimento delle foglie, seguito dall'avvizzire di quest'ultime. Per intervenire nel caso di una pianta in vaso, andiamo a svasare immediatamente. Procediamo quindi sostituendo il terreno e interveniamo con un fungicida specifico. Inoltre anche la crescita diventa irregolare. Quando invece il nostro pieris soffre di clorosi ferrica noteremo delle foglie molto più piccole rispetto alla norma e giallognole. Per contrastare questa patologia possiamo utilizzare dell'abbondante concime a base di chelati di ferro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la pianta è in vaso evitiamo l'esposizione prolungata al sole nelle ore più calde

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto