Come coltivare il pino silvestre

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il pino silvestre è una conifera sempreverde diffusa specialmente nelle zone dell'Europa centrale e settentrionale. Ha una corteccia a placche bruno - rossastra e degli aghi corti disposti ad elica. Le pigne sono tondeggianti e di un colore che va tra il grigio ed il marrone scuro. Dagli aghi si estrae un olio essenziale utilizzato come antiinfiammatorio; esso è balsamico e sedativo per la tosse e si usa come essenza profumata in vari prodotti per il corpo. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come è possibile coltivare il pino silvestre.

24

Per la sua coltivazione si può comprare in un vivaio una pianta ancora molto giovane. È opportuno che essa non supera i 60 cm di altezza in quanto attecchisce meglio nel terreno. Poi, bisogna scegliere una terra non particolarmente bagnata, né gelata; la pianta deve stare lontano dalle abitazioni in quanto le grosse radici possono arrivare ai muri e provocare gravi danni. La posizione migliore è quella in cui riceve la luce diretta o al massimo con una leggera ombra. Il pino silvestre sopporta le temperature rigide; gli esemplari più giovani hanno bisogno di leggere protezioni per ripararli dal vento e dal freddo per cui è opportuno accompagnare i pini dal tronco sottile con dei tutori.

34

Gli alberi rimediano nutrienti disseminati nel terreno da soli, ma periodicamente è consigliabile arricchire il terreno con ammendanti. Ogni due o al massimo tre anni bisogna aggiungere nei pressi del tronco un secchio di concime organico maturo. L'operazione va effettuata in primavera oppure in autunno. Gli esemplari posti a dimora da poco tempo e quelli più giovani hanno bisogno di annaffiature saltuarie. È preferibile bagnare a fondo il terreno con 1/2 secchi d'acqua. L'annaffiatura si deve effettuata mensilmente; le piante adulte o con radici sviluppate si accontentano dell'acqua piovana.

Continua la lettura
44

Chi vuole propagare il pino silvestre per seme lo deve piantare nei vasetti individuali subito dopo la raccolta o nel tardo inverno. Essi vanno esposti alla luce per stimolare la germinazione. Poi, si deve fare l'impianto nel terreno e nel giro di un paio di anni la pianta raggiunge al massimo di 5/10 cm. La propagazione per talea richiede tempi più lunghi. Se si coltiva in contenitori bisogna cambiare il vaso ogni volta che le radici sono cresciute talmente che soffrono nella propria dimora. Infine, è possibile fare bellissimi bonsai. Prima dell'ingrossamento delle gemme il pino va trattato con un fungicida sistemico. Questo trattamento va fatto solo se nel giardino non sono presenti altre fioriture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare un pino

Giardinaggio

Come potare gli alberi di pino giapponese

Giardinaggio

Come potare il pino

Giardinaggio

Come essiccare gli aghi di pino

Giardinaggio

Come pacciamare il giardino con gli aghi di pino

Giardinaggio

Come combattere la processionaria del pino

Giardinaggio

Come Coltivare La Forsizia

Giardinaggio

Come coltivare piante acidofile nel terreno calcareo