Come coltivare il pisello asparago

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pisello asparago, o fagiolo di Goa, è un legume particolare, originario della Nuova Guinea e ampiamente diffuso in Indonesia e Thailandia, può raggiungere anche i 4 m di altezza grazie al clima equatoriale. Il fagiolo di Goa è caratterizzato da baccelli dalla forma particolare, con sezione a stella a quattro punte, che lo hanno reso noto anche come "fagiolo alato". I baccelli possono raggiungere anche i 15 cm di lunghezza, ma per il consumo è bene raccoglierli non maturi, dai 3 ai 5 cm. Ogni parte della pianta è commestibile: le foglie si consumano come gli spinaci, lesse o saltate, i graziosi fiori rossi sono usati come colorante, le radici si consumano previa cottura e i semi una volta essiccati sono usati per preparare una bevanda simile al caffè. Ma ora vediamo come coltivare il pisello asparago.

26

Occorrente

  • fertilizzante
  • disinfestante a base di Fenitrothion
36

Scegliere un terreno leggero e ben drenato, in una posizione soleggiata. Distribuire quindi un fertilizzante generico a formula equilibrata un paio di settimane prima di seminare o trapiantare a dimora il pisello asparago. Ricordarsi che questa varietà soffre molto il gelo, e perciò bisogna tener conto di questo fattore quando si sceglie la data della semina. Il mese più adatto è maggio, quando i pericoli delle gelate sono ormai passati.

46

Mettere i semi ad un intervalli di 10-15 cm in solchi profondi circa 3 cm e distanti fra loro 30 cm. Annaffiare il fondo del solco prima della semina per facilitare la germinazione. Se si abita in una regione piuttosto fredda, seminare la pianta in un vaso di serra piuttosto che nel terreno, all'inizio di aprile. Successivamente, trapiantare i semenziali a dimora alla fine del mese di maggio nel modo descritto precedentemente.

Continua la lettura
56

È importante eseguire la raccolta al momento giusto, cogliendo i baccelli quando sono ancora giovani e lunghi 2 o 3 cm, perché se si aspetti troppo tempo possono diventare rapidamente duri e fibrosi. Per quanto riguarda i parassiti e le malattie, il pisello asparago viene colpito dagli stessi insetti del pisello comune, cioè il Tortice. Contro questi parassiti, è necessario provvedere a nebulizzare la pianta con del disinfestante a base di Fenitrothion.

66

In estate inoltrata la pianta inizierà a produrre i fiori rossi, che la rendono adatta alla coltivazione anche a scopo ornamentale. Se le temperature sono favorevoli e ci sono abbastanza ore di luce al giorno, i fiori matureranno presto nei baccelli adatti al consumo, i quali vanno raccolti in modo scalare per favorirne la produzione di nuovi. Dai baccelli maturi si ottengono i semi per la semina dell'anno successivo: il fagiolo di Goa infatti ha comportamento perenne in clima equatoriale, ma viene coltivato come annuale alle temperature miti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'asparago

Giardinaggio

Come coltivare il pisello odoroso

Giardinaggio

Come coltivare l'asparago ornamentale

Giardinaggio

Come seminare il pisello

Giardinaggio

Come coltivare la salicornia

Giardinaggio

Come realizzare un'asparagiaia

Giardinaggio

Come coltivare i piselli

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i legumi in giardino