Come coltivare il pisello odoroso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pisello odoroso (nome scientifico Lathyrus odoratus) è una pianta erbacea rampicante, appartenente alla famiglia delle Fabaceae, con fiori a grappolo dai toni brillanti e dal profumo intenso ed inebriante. La sua coltivazione non necessita di particolari conoscenze tecniche e, con una cura adeguata e regolare, potrete facilmente ottenere degli ottimi risultati.
In questo tutorial, vi illustreremo come coltivare e mantenere in salute questa pianta, seguendo dei semplici accorgimenti: leggete attentamente i passi della guida e prendete nota dei suggerimenti riportati.

26

Occorrente

  • Terriccio drenante e ricco di humus
  • Concime organico per piante fiorite
  • Insetticidi contro gli afidi
36

Il periodo di semina del pisello odoroso varia a seconda delle zone e del clima: in un luogo caratterizzato da inverni particolarmente lunghi e rigidi, vi consigliamo di adempiere alla coltivazione in aprile, dopo aver fatto ammorbidire i semi in acqua per 24 ore: questo processo incrementerà la rottura del tegumento esterno, velocizzando la germinazione.
In caso di clima più mite, potete agire anche ad autunno così che, con l’arrivo della primavera, i germogli siano già sviluppati e possano crescere e rafforzarsi senza problemi. Se possedete una serra, potete azzardare la semina anche nel periodo di febbraio, ma potreste incorrere nel rischio che le piantine muoiano prematuramente.

46

Scegliete se disporre le piante a cespuglio o a filari: nel primo caso, vi suggeriamo di posizionare i germogli ad una distanza di 15-20 cm e di potarli quando raggiungeranno un’altezza di circa 10 cm: quindi, fissateli a dei supporti verticali, per sostenerli ed evitare che vengano attaccati da parassiti e chiocciole.
Nella coltivazione a filari, invece, dovete legare le piantine a dei sostegni a forma di “T”, provvedendo a recidere tutti i getti laterali: questo metodo vi permetterà di ottenere fiori più voluminosi e grandi. Ricordate di collocare i vasi in zone particolarmente soleggiate ed esposte, e di optare per un terriccio drenante e ricco di humus, provvedendo a nutrirlo con concime organico per piante fiorite, una volta ogni 15 giorni.

Continua la lettura
56

Il pisello odoroso non tollera la siccità e necessita di annaffiature quotidiane ed abbondanti, durante il periodo estivo. Nel momento di riposo, invece, quando tenderà a seccarsi, non sarà necessario innaffiare.
La pianta è particolarmente soggetta all’attacco di afidi, che ne possono intaccare la struttura, nutrendosi della linfa e portandola alla morte. Particolarmente diffuso è anche il virus del mosaico, che comporta l’ingiallimento delle foglie e l’assenza di fioritura. In questi casi, dovete agire preventivamente con degli appositi insetticidi e, se necessario, rivolgervi ad un professionista.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State attenti a non ingerire i baccelli della pianta: sono altamente tossici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare il pisello

Giardinaggio

Come coltivare i piselli

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i legumi in giardino

Giardinaggio

Come coltivare i piselli, dalla semina alla racolta

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone