Come coltivare il platano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I platani non sono solo alberi che crescono rapidamente, ma diventano anche molto alti, e raggiungono spesso altezze tra i venti e i trenta metri. Questi alberi sono particolarmente facili da riconoscere, grazie alla corteccia, che gli conferisce un aspetto mimetico. I platani prediligono condizioni di crescita umide e tendono a svilupparsi lungo i torrenti e nei fitti boschi, dove c'è molta umidità. È possibile piantare semi di platano appena raccolti, o semi conservati che sono stati opportunamente preparati. Vediamo insieme come coltivare il platano.
http://www.piantevivai.com/alberi/platano-platanus.html.

27

Occorrente

  • Baccelli di platano
  • Sacchetto di carta
  • Vecchio astuccio con cerniera
  • Due vasi del diametro di circa quindici centimetri
37

Raccogliete i baccelli pieni di semi da un platano, quando diventano di color marrone chiaro. In genere questo accade in autunno, quando l'albero perde le foglie. Depositate i baccelli all'interno di sacchetti di carta o degli involucri di carta forno, per farli asciugare completamente: questo potrebbe richiede una o due settimane. Capirete che i baccelli son pronti, quando possono facilmente essere aperti con le dita.

47

Aprite i baccelli di platano utilizzando un martello, uno schiaccianoci o un paio di pinze (farete prima) e separate i baccelli dai semi di platano. Strofinateli contro una retina metallica (ad esempio, quella di un colino) per rimuovere via la peluria dalla superficie. Se non avete intenzione di piantarli subito, mettete due tazze di sabbia umida o di torba all'interno di un vecchio astuccio, possibilmente dotato di chiusura lampo. Trasferitelo in un luogo fresco, ad esempio sul fondo del frigorifero: la temperatura ideale è di zero gradi.

Continua la lettura
57

Inumidite il contenuto del sacchetto ogni tre o cinque giorni, e tutte le volte che vi sembra necessario, per mantenerlo umido. Quando son passati 90 giorni, potete togliere il sacchetto dal frigo e piantare i semi. Per far ciò, riempite idei vasi del diametro di quindici centimetri con un mix da invasatura, fino a quando non sono pieni fino a circa un centimetro dal bordo. Col un dito, scavate due piccola fosse profonde mezzo centimetro, al centro di ogni vaso: la distanza tra le due fosse dovrebbe essere di circa cinque centimetri.

67

Piantate un seme di platano in ogni piccola fossa. Premetelo sul terreno con fermezza, ma senza coprirlo interamente con la terra. Posizionate i vasi in un ambiente temperato, in cui la temperatura rimarrà moderatamente calda, tra i 18 e i 20 gradi. Non lasciate asciugare il terriccio, e spruzzatelo con dell'acqua ogni giorno, se necessario. La germinazione dei semi inizierà dopo circa 14 giorni. Trapiantate gli alberelli di platano una volta che son ben cresciuti ed avranno raggiunto un'altezza di circa 20-25 centimetri, ed assicuratevi che prendano tanto sole e che siano posizionati ad almeno 9 metri di distanza, gli uni dagli altri.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia