Come coltivare il platycerium bifurcatum

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La Platycerium Bifurcatum, è originaria di diverse regioni dei Paesi tropicali, dell'Africa, dell'Asia e dell'Australia. Il suo nome deriva da due parole greche, " largo " e " corno ". Esse rappresentano bene l'aspetto della pianta. Difatti, le foglie del Platycerium Bifurcatum ricordano le corna piatte e lombate dell'alce. È una pianta epifita, vale a dire che vive sui rami di altre piante e trae umidità e nutrimento dall'aria circostante. Aderisce alla pianta ospite per mezzo di una singola fronda appiattita. Avvolge questa intorno al ramo sostenendo la pianta, raccogliendo acqua e nutrimento dai detriti che si depositano sulla pianta. Una minuta peluria biancastra ricopre la superficie delle fronde. Questa forma un velo leggermente feltroso e argentato. Vi state chiedendo come coltivare il Platycerium Bifurcatum? Continuate con la lettura di questa guida e lo scoprirete.

25

Tecnica colturale

Le piante vanno coltivate in vaso. In seguito, le togli da esso, con delicatezza, e avvolgi le radici con sfagno fresco. Poi le fissi ad un pezzo di corteccia. Per questo scopo vanno bene delle strisce di nylon larghe cinque centimetri. Recuperale da vecchi indumenti! Sono davvero un ottimo materiale per questo lavoro, perché non marciscono e sono resistenti. Altrimenti puoi usare un legaccio forte di cotone. In poco tempo la fronda di base si avvolgerà alla corteccia, sostituendo il nastro completamente.
Questa pianta predilige una posizione ombreggiata. Tienila ad una temperatura tra i 21 e i 24°C in un luogo ben areato.
Un buon sistema per bagnare la pianta è immergerla tutta nell'acqua. Terminato questo, prima di sistemarla, lascia sgocciolare completamente l'acqua in eccesso. Quando fa molto caldo consiglio di ripetere l'operazione con più frequenza!

35

Nutrimento

Per il suo nutrimento, aggiungi un concime liquido, ogni quattro/sei settimane. Assicura, inoltre, l'umidità spruzzando acqua regolarmente ogni giorno. In autunno e inverno la temperatura non deve scendere sotto i 16°C! Tieni la pianta in una posizione semi-ombreggiata, evitando comunque l'insolazione diretta. Bagnala una volta al mese, facendole assorbire solo poca acqua prima di farla scolare.

Continua la lettura
45

Moltiplicazione

La pianta si propaga attraverso i polloni che spuntano dalla fronda sterile dalla parte verso il supporto di corteccia. Potete rimuoverli e piantarli in un miscuglio di torbae sfagno e trattati come piante vere e proprie. La moltiplicazione attraverso le spore non è praticabile in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino