Come coltivare il pothos

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quella del pollice verde è una naturale attitudine verso il mondo delle piante. Coltivare le piante è un'hobby che si sta diffondendo sempre di più. Anche chi non ha a disposizione un giardino o uno spazio verde, spesso comunque riesce a ad appassionarsi al mondo del giardinaggio. In questa guida vedremo più nello specifico come coltivare e prendersi cura di una particolarissima pianta rampicante molto elegante. Basta seguire in modo accurato i passaggi di questa guida per ottenere risultati ottimali e soddisfacenti. Vediamo, quindi, come coltivare il pothos.

27

Occorrente

  • Una piantina di pothos
37

Come detto stiamo parlando di una pianta rampicante, quindi il vaso sarò composto di un tutore, alto fino a due metri, dove le radici aeree della pianta si svilupperanno. Per avere una pianta rigogliosa, con fogliame lucido e con colori brillanti, è bene crescerla nelle sue condizioni ideali, anche se le sue capacità di adattamento sono superiori alla maggior parte degli altri vegetali.

47

Mettiamola quindi in un luogo dove durante tutto l'anno la temperatura non scende mai sotto i 12 - 15°, possibilmente in una zona della casa dove non sia esposta ai raggi diretti del sole e alle correnti soprattutto nei mesi invernali. Forniamoli acqua con regolarità, aspettando tuttavia che il terreno sia ben asciutto prima di annaffiare nuovamente. Ogni 15 giorni, puoi diluire nell'acqua dei fertilizzanti per piante verdi, da utilizzare durante tutto il periodo dello sviluppo.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui il nostro pothos presenti delle ramificazioni un po' deboli, potrebbe essere necessario, soprattutto in fase giovanile, di rinvasarlo, possibilmente ogni primavera, mentre quando la pianta sarà grande e forte ti basterà rinnovare un po' il terriccio in superficie con del humus. Benché la potatura non sia indicata, potrai comunque tagliare.

67

Se vuoi moltiplicare la tua pianta potrai farlo per talea, tagliando la cima di un ramo della lunghezza di 15, 20 cm., possibilmente nei mesi di marzo - aprile, e impiantarlo in un vaso oppure per divisione, tagliando con un coltello affilato e disinfettato la pianta in due parti, comprese le radici, e poi ponendo in due vasi differenti entrambe le parti.

77

Benché sia una pianta molto forte, nel caso in cui notiamo delle foglie ingiallite o che si stanno seccando, vuol dire che è stata esposta a correnti fredde oppure è stata eccessivamente innaffiata; eliminate le foglie malate e lasciate asciugare il terreno. A questo punto della guida non mi rimane altro che augurarvi un sincero buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto