Come coltivare il pungitopo dalle bacche rosse

Tramite: O2O 09/08/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il pungitopo durante l'inverno freddo, rappresenta un particolare simbolo natalizio che tutti amano ed apprezzano. Bellissime bacche rosse nascono, impreziosendo questa magnifica pianta. Naturalmente, come per tutte le altre piante, dovrete avere molta pazienza e costanza nella cura di tale pianta, questo per evitare che possa accidentalmete rovinarsi a volte anche irreparabilmente. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere le semplici informazioni riportate nei successivi passi, in modo da apprendere in modo utile e tempestivo come coltivare il pungitopo dalle bacche rosse.

25

Prediligere zone all'ombra

Il pungitopo dalle bacche rosse viene anche chiamato Ruscus Aculeatus, il quale risulta essere una pianta che tollera davvero molto bene il freddo invernale. Da novembre sino a febbraio questa specifica pianta può essere piantata in vaso, l'importante è però che sia posta precisamente all'ombra, su un substrato umido e ben drenato. Nei mesi invernali, un consiglio particolarmente utile risulta essere esattamente quello di procedere con delle piccole annaffiature solo se si verificano dei casi di siccità prolungata, infatti questa pianta riesce a provvedere al suo nutrimento semplicemente utilizzando l'acqua piovana.

35

Effettuare la potatura

Successivamente, potrete procedere con la concimazione del pungitopo dalle bacche rosse nei mesi primaverili, precisamente da inizio aprile fino a fine giugno. Sempre in questo periodo dovrete effettuare una leggera e necessaria potatura in modo da favorire la successiva fioritura, eliminando solo alcuni rami che vi sembreranno spogli, rovinati oppure secchi. Vedrete spuntare nel mese di ottobre dei piccoli fiori bianchi che si trasformeranno poi in splendide bacche rosse.

Continua la lettura
45

Moltiplicare la pianta

È proprio nelle bacche che vengono contenuti i semi con i quali potrete procedere alla moltiplicazione del pungitopo dalle bacche rosse nel periodo primaverile. Inoltre potrete moltiplicare questa pianta attraverso la talea dal mese di settembre a marzo e per divisione dei cespi in inverno, che consiste esattamente in una divisione dei cespi da effettuare con un coltello perfettamente affilato.
Dovrete successivamente porre a radicare in piena terra oppure in un vaso abbastanza capiente con terriccio da giardino le piccole porzioni ottenute. Pur essendo una pianta molto resistente, il pungitopo dalle bacche rosse teme parassiti e malattie, dunque dovrete fare sempre molta attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare un bouquet di rose rosse

Giardinaggio

Come Coltivare I Mirtilli

Giardinaggio

Come Coltivare Il Sommacco

Giardinaggio

Come coltivare il mirto

Giardinaggio

Come coltivare l'ardisia

Giardinaggio

Come Coltivare L'Ardisia Crenata

Giardinaggio

Come coltivare la Coffea

Giardinaggio

Come coltivare l'asparago selvatico