Come coltivare il pungitopo in vaso

Tramite: O2O 30/03/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Si tratta di uno dei simboli del Natale più noti in Europa, questo perché le sue verdissime foglie appuntite rimangono verdissime nel periodo invernale e perché la pianta si riempie di bacche rosse, parliamo del Pungitopo, una bellissima pianta che adorna le case di milioni di europei nei mesi di dicembre e gennaio. Si tratta di una pianta non difficile da coltivare ma che richiede, come tutte le piante, impegno e dedizione, affinché rifiorisca l'anno successivo e non perda i propri rami belli verdi e le bacchette rosse. È tradizione infatti gettare via le piante di Natale finite le feste, cosa non troppo onorevole in quanto le piccole piantine natalizie come il Pungitopo e la Stella di Natale non sono solo un addobbo per le festività, ma piante come tutte le altre, che meritano rispetto. In questa guida spiegheremo come coltivare il Pungitopo in vaso.

25

Come travasare il Pungitopo

Il Pungitopo è una pianta invernale, e che viene trapiantata in Primavera, nei mesi che vanno da Marzo a Giugno. Una volta messo nel vaso il pungitopo deve essere posizionato all'ombra, in quanto pur avendo bisogno di luce per la fotosintesi la pianta mal tollera la luce diretta del sole, che tende a seccarla. Per quanto riguarda il terreno invece occorre che sia sempre umido è ben drenato. Giornalmente occorre infatti controllare che il terriccio del vaso non sia troppo arido e all'occorrenza immettere un bicchiere d'acqua, senza esagerare. Il terreno deve essere infatti umido ma non troppo acquitrinoso, la troppa acqua genera infatti parassiti letali al Pungitopo.

35

Come concimare e potare il pungitopo

Il terreno del Pungitopo deve essere appositamente concimato e drenato. Per quanto riguarda il concime, questo deve essere, se possibile, naturale, in quanto i concimi chimici rischiano, se sbagliate le dosi, di bruciare la pianta. La concimazione va fatta in Primavera, quando la pianta si rigenera, lo stesso discorso vale per la potatura che va fatta sempre in Primavera, periodo in cui si recidono i rami secchi in modo da alleggerire la pianta affinché possa rigermogliare e riempirsi di foglie verdi e bacche rosse.

Continua la lettura
45

Come riseminare il Pungitopo

La pianta del Pungitopo può anche essere riseminata e ripiantata partendo dalla pianta che già si possiede. Per farlo occorre prendere i semini nelle bacche rosse. Questi semi devono essere lasciati seccare per poi essere seminati in Primavera. In alternativa si possono innestare le talee, cioè uno dei ramoscelli del Pungitopo. Questo secondo sistema è quello più veloce ma anche più rischioso, in quanto non sempre le talee rifioriscono.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso