Come Coltivare Il Rabarbaro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pianta di rabarbaro, come tutte le piante, richiede molta cura e molta attenzione. È una pianta erbacea perenne che dà i primi frutti in autunno. Il rabarbaro viene coltivato per uso commestibile e le foglie macerate possono essere utilizzate contro gli afidi, per tingere i capelli o per favorire la digestione. In questa guida, passo dopo passo, vi illustrerò come coltivare questa pianta nell'orto di casa.

25

Occorrente

  • rabarbaro
  • concime
  • composto
  • acqua
  • arnesi per il giarginaggio
35

Il rabarbaro è una pianta erbacea perenne, destinata a restare in terra molto tempo (circa 20 anni) e presenta una radice robusta e carnosa. Essa necessita di un terreno ricco di sostanze organiche, profondo, sciolto e fresco. Non tollera il calcare, ma cresce in terreni neutri oppure acidi. Inoltre, il rabarbaro è una pianta tipicamente invernale che richiede temperature piuttosto basse anche per questo è una pianta molto resistente alle intemperie. Per la messa a dimora del rabarbaro, scava una buca di circa trenta centimetri e provvedi a riempirla con un miscuglio a parti uguali di buona terra prelevata dal giardino, letame vecchio e composto maturo. Il terreno deve essere lavorati in profondità per favorire la crescita e la riproduzioni dei rizomi. Risulta importante posizionare la pianta in un terreno ben drenato perché il rabarbaro non tollera l'acqua stagnante con il rischio di far marcire le radici.

45

La coltivazione del rabarbaro avviene raramente a file, sia per quanto riguarda l' orto che nel giardino. Questa pianta si deve coltivarla in un angolo spazioso a causa delle maestose foglie. La cosa più importante consta nel fatto che la pianta non sia esposta al sole per tutta la giornata ma che goda anche di ombra preferibilmente nelle ore più calde della giornata. Acquista la pianta presso un vivaio e mettila a dimora nel periodo primaverile o autunnale. Per la coltivazione in fila dista ogni pianta calcolando lo spazio che va ad occupare una volta essersi sviluppata. Annaffia il terreno con molta regolarità, in seguito è importante mantenere un buon terreno umido. Se possedere già una pianta e ne volete altre potete dividere i vecchi cespi e posizionarli nel terreno a circa un metro di distanza l'uno dall'altro.

Continua la lettura
55

Per la concimazione puoi aggiungere anche dei concimi organici come sangue secco, farina di ossa. Per ottenere anno dopo anno un raccolto molto abbondante, stendi uno strato di composto alla base della pianta almeno una volta all' anno, preferibilmente nel periodo autunnale oppure puoi mettere della paglia alla base della pianta. Altrimenti, è utile un buon concime ricco di azoto, somministralo dopo il raccolto primaverile. In pochi mesi avrai una pianta ricca di vigore. Se volete che la vostra pianta sviluppi un bel fogliame molto folto sarà necessario staccare i fiori non appena sbocciano. Molto importante è la pulizia del terreno adiacente il rabarbaro, infatti vanno estirpate le erbacce infestanti appena nate per evitare che soffochino la nostra pianta. Potete utilizzare la pianta di rabarbaro in cucina per torte, creme e gelati, per fare liquori o semplicemente per piccole ricette di bellezza fai-da-te!

Ecco un link che potrebbe fornire le giuste informazioni --》http://www.greenstyle.it/rabarbaro-come-coltivarlo-177104.html (Rabarbaro: come coltivarlo).

Ecco un ulteriore link che potrebbe servire --》http://www.ortopertutti.it/blog/il-rabarbaro/ (Rabarbaro: una rara golosità).

Un altro link utile --》http://www.erbeincucina.it/936.html (Il rabarbaro) oppure http://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/13196-piante-perenni-seminare (10 PIANTE PERENNI DA SEMINARE UNA VOLTA E COLTIVARE PER SEMPRE).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto