Come coltivare il radicchio

Tramite: O2O 25/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il radicchio è un alimento solitamente di colore rossastro e dalla forma rotonda molto utilizzato in campo gastronomico. Sono tantissime infatti le ricette che si possono preparare questa pianta, la quale è caratterizzata da un sapore particolarmente amarognolo. Coltivare il radicchio nella propria abitazione è davvero molto semplice: basta infatti solamente seguire alcuni brevi e pratici passaggi. In questa guida pertanto verrà spiegato dettagliatamente come fare.

26

Occorrente

  • semi di radicchio
  • acqua
  • Rastrello, pala e altri strumenti da giardinaggio
  • concimi naturali
36

La prima cosa che bisogna sapere prima di cominciare a coltivare il radicchio è il fatto che questa pianta si adatta tranquillamente a qualsiasi condizione climatica, anche la più sfavorevole. Dunque non vi è un periodo preciso durante il quale è consigliabile coltivarla. Anche il terreno che andrà ad ospitare i suoi semi non necessita di caratteristiche particolari. Perciò risulta davvero molto semplice iniziare la coltivazione del radicchio in casa propria, anche per chi è alle prime armi e non è un esperto. Date le numerose varietà di radicchio il tempo di coltivazione cambia a seconda della zona e del tipo di pianta.

46

Se avete deciso di coltivare il radicchio detto "cicoria da taglio" occorre seminare direttamente nell'orto a spaglio lungo, per tutto l'anno, fatta eccezione per i mesi più freddi. Per la cicoria da cespo, invece, avete due possibilità di semina: nel semenzaio oppure in campo. In ogni caso è necessario sapere che qualsiasi scelta di semina avrete fatto, appena le piantine avranno emesso otto o nove foglie dovrete trapiantarle. Pertanto tenete pronto il letto per l'impianto. Le distanze medie di semina da rispettare sono: trenta o quaranta centimetri tra le file e venti o trenta centimetri tra le piante nella stessa fila.

Continua la lettura
56

Un altra tappa fondamentale nella coltivazione del radicchio è rappresentata dalla concimazione del terreno. In questo caso scegliete sempre il letame e non i concimi chimici. Le irrigazioni inoltre dovranno essere piuttosto costanti. Ricordatevi poi che le zappature prevedono la pratica dell'imbiancamento e quindi dovrete rincalzare la terra all'altezza del colletto. Per quanto riguarda la raccolta invece tenete conto che la cicoria da taglio va tagliata ad in paio di centimetri da terra, quando avrà in totale una quindicina di foglie. In questo modo infatti è possibile preservarne la tenerezza. La cicoria a cespi infine va prelevata salvando una parte della radice principale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia