Come coltivare il ramolaccio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il ramolaccio è un ortaggio abbastanza utilizzato nella nostra cucina, anche se non molto conosciuto ai più. Viene comunemente inserito nel gruppo delle Crucifere che annoverano anche numerose varietà di cavoli, ravanelli e rape. Essendo legato con questi ortaggi, presenta questo comune sapore e anche una certa piccantezza. Vediamo dunque di conoscerlo meglio, e attraverso alcuni semplici passaggi, riusciremmo a carpire i segreti su come riuscire a coltivare nel proprio piccolo orticello di casa, questa particolare pianta dai mille usi e benefici tutti da conoscere per farne tesoro.

25

Occorrente

  • Terreno
  • Concime maturo
  • Acqua per irrigare
35

Per coltivare il ramolaccio (Raphanus sativus major) basterà seguire delle semplici indicazioni e fare attenzione ad alcuni semplici accorgimenti per ottenere un ottimo risultato.
Bisognerà anzitutto ricordare che questa pianta, pur preferendo i climi temperati freschi, dimostra una buona resistenza al freddo, mentre teme la siccità. Inoltre si adatta bene ad essere associato con lattughe, spinaci, carote, pomodori e fagioli. Nessun problema per quanto concerne la natura del terreno che quindi possiamo scegliere tranquillamente, senza particolari costrizioni.

45

Per quanto concerne la semina, la possiamo effettuare nel periodo che va da Agosto a Settembre, preferibilmente va fatta direttamente nell'orto, mantenendo una distanza di circa 15 cm sulla fila e di 25 cm tra le file.
Prima della semina ricordiamoci bene di distribuire il concime organico evitando eccessi azotati che possono causare purtroppo la spaccatura della radice.

Continua la lettura
55

Le cure specifiche da seguire durante la nostra coltivazione sono le solite che siamo abituati ad applicare ad ogni altra coltivazione, prevedono quindi delle irrigazioni costanti, soprattutto nei mesi estivi, scerbature e zappettature per arieggiare il terreno e tenerlo sgombro dalle piantine infestanti, che possono essere sempre in agguato.
Sarà meglio quindi intervenire al più presto, estirpandole dal terreno prima che infestino gran parte dello spazio e della coltivazione che ne può risentire.

La raccolta invece la possiamo praticare quando le radici hanno raggiunto una pezzatura commerciale. Bisognerà fare attenzione a non rimandare troppo l'estirpazione in quanto, oltre alla formazione di cavità interne, il sapore della polpa potrebbe risultare abbastanza alterato, rovinando quindi il nostro raccolto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia