Come coltivare il ranuncolo

Tramite: O2O 11/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il ranuncolo è una pianta appartenete al genere Ranunculus, una famiglia molto numerosa composta da circa 400 specie di fiori. Questi ultimi sono luminosi, di colore giallo e hanno cinque petali; la pianta è originaria dell'Asia, dell'Australia, dell'America Centrale, dell'America del Nord e dell'Europa. Il ranuncolo è perenne e molto resistente, i cui fiori assomigliano molto ai fiori di campo e riescono ad illuminare intere colline. Essi possono crescere anche in casa, nelle aiuole e in giardini rocciosi. Coltivare il ranuncolo è molto semplice, in quanto essi richiedono pochissima o nessuna attenzione. Nella seguente guida impareremo come coltivare il ranuncolo.

26

Occorrente

  • vasi
  • terriccio ricco di humus
  • concimazioni varie a seconda del periodo
36

È un fiore che si presenta in numerose specie, alcune sono considerate invasive e altre invece molto rare, però parlando del ranuncolo, possono coltivarlo e curarlo avendo un vasto terreno ricco di letame, profondo e sciolto, che sia tra l'altro ben lavorato, e protetto dal gelo e dal freddo.
Al contempo devi pensare che il ranuncolo ama stare all'aria aperta, ma predilige stare esposto al sole nei momenti meno caldi della giornata la temperatura non dovrà superare i 15 °C.

46

Il periodo perfetto in cui devi fare la piantagione è quello compreso tra settembre e novembre, mediante interramento dei cosiddetti rizomi, o i bulbi, a una profondità che non sia superiore ai 5-9 cm e con una distanza tra l'uno e l'altro di circa 20 cm.
Di solito la piantagione avviene in autunno, ma siccome si avvicina il freddo, è bene ricoprire il terreno con paglia, foglie e letame. Se li pianterai in autunno, i fiori sbocceranno in aprile, mentre se preferisci piantarli in primavera, avrai i fiori in giugno. Durante il periodo di fioritura, occorre concimare con del fertilizzante liquido da aggiungere all'acqua d'annaffiatura, con una buona quantità di potassio per agevolare la fioritura; mentre in fase di crescita utilizzare un concime con un livello elevato di azoto per favorire la crescita.

Continua la lettura
56

Il ranuncolo può riprodurre anche per seme, ma questa pratica è applicata durante l'inverno quando i semi devono essere interrati nel vaso coprendoli bene con sabbia annaffiata. La germinazione avviene dopo circa un mese.
Il terreno di questo fiore deve essere bene o male sempre tendente all'umido, e come ogni pianta anche il Ranuncolo avrà bisogno di essere concimato, è poco sensibile ai parassiti, però è facilmente colpito dal mal bianco nei climi afosi e umidi. La muffa bianca si diffonde sui boccioli e sul fogliame.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione, in quanto foglie e steli del ranuncolo, se ingeriti, sono tossici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia