Come coltivare il ravanello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il ravanello è una pianta erbacea appartenente alla famiglia della Brassicaceae ed, è originaria dalla Cina. Tuttavia, da noi il ravanello è poco consumato e, si preferisce affettarlo crudo nelle varie insalate, a cui dà senza ombra di dubbio, molto più gusto. Spesso si utilizza anche per guarnire dei piatti di portata. Si può coltivare nei mesi estivi e c'è da dire che è poco calorico, possiamo contare solo 12 calorie ogni 100 grammi di prodotto, per cui molto indicato per chi segue una dieta. Nei passi a seguire vi saranno date delle utili informazioni su come coltivare il ravanello.

27

Occorrente

  • Ravanello
  • varietà
  • riproduzione
  • clima e terreno
  • concimazione e cure
  • raccolta
37

Generalmente dii ravanelli se ne coltivano molti e, sono di forma e colore diversi. C' è per esempio quello mezzo lungo rosso, quello a forma d'oliva, a candela e, il nero tondo d'inverno. Per coltivare questa radice, in tutti i casi e per tutti i tipi la propagazione avviene sempre per seme. Ricordatevi che è una pianta che teme molto la siccità e vuole un clima fresco ed umido. Il suo terreno ideale risulta essere quello di medio-impasto ricco di potassio. Si può' effettuare la semina direttamente in campo a spaglio, coprendo il seme con mezzo cm di terra, oppure in file distanti 15 cm tra loro.

47

Nell'uno e nell'altro caso, comunque devi sempre preparare il terreno con una concimazione organica, qualche mese prima della semina. L'interramento del concime deve avvenire a 30 cm di profondità, in ragione di 2 q di letame maturo per 100 mq di orto. Per avere una costante produzione di ravanelli ti conviene la semina detta a scalare, ogni 20 giorni. Puoi seminare da febbraio ad agosto. Sulla fila si deve mantenere una distanza di semina di 4 cm, con una profondità di 1 cm riferendomi ovviamente della semina a file. Riguardo l'innaffiatura hanno bisogno di acqua costantemente, anche se non eccessiva, se no cresceranno più foglie che radici.

Continua la lettura
57

Le cure colturali prevedono scerbature, irrigazioni e zappature. Se la semina che hai fatto è quella a spaglio, dopo l'emissione della terza fogliolina, dovrai pensare al diradamento delle piantine. Prima che il ravanello raggiunga la sua massima grossezza va raccolto, altrimenti si provocano delle spaccature all'interno della radice che di conseguenza si seccherà' rendono la polpa meno saporita, meno croccante e dal sapore più piccante (i tipici ravanelli estivi). Tra gli insetti che attaccano il ravanello c'è il grillotalpa e molti afidi, come la pulce di terra, che bucherella le foglie. Per combattere questi parassiti è consigliabile adottare trattamenti di polvere di piretro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Clima freso e irrigazioni frequenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il daikon

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone