Come coltivare il rododendro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siamo degli amanti della natura e vogliamo ricreare un bellissimo angolo verde nel nostro giardino o sul nostro balcone, ma siamo alle prime armi con il mondo del giardinaggio, tutto quello che dovremo fare sarà ricercare su internet fra le moltissime guide presenti, quella che ci illustri, passo dopo passo, tutte le tecniche necessarie per riuscire a curare alla perfezione le piante che più ci piacciono. In questo modo pur non essendo degli esperti riusciremo a ricreare un bellissimo angolo naturale con estrema facilità, basterà semplicemente un po' di pazienza e una cura costante. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a coltivare correttamente un bellissimo Rododendro.

26

Occorrente

  • Rododendro.
36

Il substrato

Il substrato indicato per la pianta è un terriccio composto da terra di castagno, di faggio e torba. Il terreno deve essere arieggiato e drenato, se invece lo poniamo in piena terra, ricordiamoci che il substrato dovrà essere molto ricco di ferro. Molti insetti e parassiti attaccano il rododendro (cocciniglie, afidi, bruchi, ragnetto rosso). Potremo tenerli lontani usando antiparassitari specifici, mentre le malattie a cui è più soggetta la pianta sono la muffa grigia e il marciume radicale. In questi casi dovremo agire in modo preventivo utilizzando dei fungicidi per un trattamento primaverile.

46

L'umidità

La pianta ama l'umidità perciò annaffiamola spesso in estate e, se in inverno la poniamo all'interno, diradiamo le annaffiature, ma laviamo anche le foglie per togliere la polvere. Una cura che dobbiamo assolutamente avere, se vogliamo una fioritura rigogliosa, è la potatura primaverile. I fiori infatti nascono solo sui rami nuovi e soltanto se il rododendro ha ricevuto per un certo periodo 12 ore di luce e 12 ore di buio. Per avere la certezza di una abbondante fioritura, inoltre, è utile ricorrere a un fertilizzante da irrorare a inizio primavera e quindi periodicamente (una volta al mese) fino a settembre.

Continua la lettura
56

Il vaso oppure il giardino

Infine il rododendro è una pianta che potremo coltivare in vaso o in piena terra, ma ricordiamoci che non ama il sole diretto, soprattutto d'estate, quindi collochiamola in un angolo del giardino un po' ombreggiato. In particolare se possediamo una varietà di origini tropicali, è bene coltivarla in vaso per poterla mettere al riparo dal gelo durante l'inverno. Se invece il nostro Rhododendron è europeo o americano, può essere messo a dimora in giardino, però se viviamo in una zona dal clima piuttosto rigido, proteggiamo le sue radici dal gelo ponendo della paglia sul terreno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cura costante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come potare i rododendri

Giardinaggio

Guida: i fiori da coltivare in inverno

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto