Come coltivare il ribes

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'hobby del giardinaggio, è sicuramente per chi piace un hobby molto bello ed appassionante. In molte infatti sono le piante che possiamo piantare e che vanno per esempio dall'albicocco e dal pero fino ad arrivare al pesco e all'ulivo. Tuttavia ci sono anche piante da frutta molto belle che possiamo piantare nel nostro giardino e che spesso vengono tenute in minor considerazione, come per esempio la pianta di ribes. In questa guida infatti vedremo come coltivare il ribes.

24

Per prima cosa, dovremo reperire in commercio dei semi di ribes, una volta che avremo i semi, dovremo avvolgere ogni seme in un batuffolo di cotone e poi mettere tutti i batuffoli di cotone in un piccolo piattino. Versiamo un goccio d'acqua sul cotone e riponiamo il piattino con i semi in un luogo fresco e asciutto della nostra abitazione e soprattutto al riparo dal sole. Lasciamo germogliare i semi per 3-4 giorni continuando ad inumidire con dell'acqua i batuffoli di cotone. Una volta che il germoglio avrà una lunghezza di circa 4-5 cm possiamo piantare i nostri semi. Possiamo piantarli in un vaso con del terriccio oppure in un angolo fresco del nostro giardino, al riparo dal caldo eccessivo e dal forte vento.

34

Nel caso abbiamo optato per la coltivazione in vaso, sarà bene utilizzare un terreno leggermente acido con ph di circa 6,5, dovrà poi essere un terreno molto fertile. Inoltre è importante concimare costantemente il terreno utilizzando concimi ricchi in azoto e in potassio, possiamo anche utilizzare per una concimazione il più biologico possibile, il fondo di caffè. Nel caso ci sia troppo freddo, soprattutto d'inverno possiamo utilizzare delle cortecce di un albero oppure delle foglie secche per tenere al caldo le radici delle nostre piantine di ribes. Importante è mantenere sempre il terreno intorno alla pianta ben umido, evitando di creare ristagni d'acqua che potrebbero far soffrire la nostra pianta.

Continua la lettura
44

Il nostro ribes, può anche essere vittima di piccoli insetti parassiti che possono danneggiare e rovinare la pianta come per esempio gli afidi e le cocciniglie. È quindi molto importante nel caso notiamo la presenza nociva di questi parassiti, non solo utilizzare gli appositi insetticidi, ma anche potare i rami secchi della nostra pianta o quelli che sono evidentemente danneggiati, in questo modo eviteremo la proliferazione di questi insetti. Un consiglio è anche quello di smuovere periodicamente magari con una piccola paletta, il terreno attorno al fusto della nostra piantina, in questo modo faremo respirare il terreno ed eviteremo la formazione della pericolosissima muffa grigia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il ribes

Giardinaggio

Come potare i cespugli di ribes rosso, ribes bianco e uva spina

Giardinaggio

Come Creare Una Spalliera Con I Ribes Nel Proprio Giardino

Giardinaggio

Come coltivare l'uva spina

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone