Come coltivare il ribes nero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il mondo botanico è un mondo meraviglioso per chi con pazienza e dedizione riesce a portare su piante, alberi, fiori ognuno con particolarità e cure differenti, solo la conoscenza e l'esperienza acquisita nel tempo può riuscire a dare un risultato soddisfacente. In questa guida vedremo come coltivare il ribes nero, pianta cespugliosa che necessita di un terreno ricco di humus, ossia un concime naturale e che non sia troppo argilloso, in quanto bloccherebbe la produzione di frutti. Avere a disposizione un terreno, o giardino, oppure uno spazio verde dove potremmo accogliere vasi, certamente il pensiero cadrebbe sulla gestione e sulla creazione di una piccola coltivazione che sia di frutta, verdure, ortaggi o i bellissimi fiori, dedicandoci a questo, risparmieremo denaro e acquisteremmo la bellezza del nostro giardino.

26

Occorrente

  • Ribes nero e terriccio
36

L'importanza del terriccio

Come primo passo, è bene conoscere un po' che tipo di pianta è il ribes nero, intanto dovrete irrigare in abbondanza nel periodo estivo quando c'è molta siccità, in secondo luogo bisogna riparare la pianta dalle elevate temperature, essa non è resistente ed è molto sensibile, mentre il freddo viene gestito piuttosto bene, quindi direi che se vi trovereste nel nord Italia le condizioni atmosferiche risulterebbero ideali. Resiste a temperature fino ai meno 15 gradi anche se certamente non produrrà frutti in queste condizioni. L'ideale sarebbe allestire una copertura o coltivare questa pianta a mezz'ombra e riparata dai raggi solari diretti.

46

Procedura di potatura

Abbiamo visto che necessita di abbondanti irrigazioni estive, la potatura è fondamentale e questa richiede un determinato taglio, infatti andremo a recidere i rami troppo sviluppati andando a toccare l'interno con quelli più aggrovigliati e secchi, vanno eliminati i rami più vecchi di 4 anni, questo lavoro verrà fatto possibilmente 2 volte l'anno, importante per fruttificare nell'arco di circa 1 anno per continuare a radicarsi per altri 2 anni. Dobbiamo riconoscere che i rami corti e vecchi, producono pochi frutti, in queste condizioni la potatura è fondamentale per rinnovare la produzione.

Continua la lettura
56

Coltivare il ribes in vaso

Qualora decidessimo di coltivare il ribes in un vaso, dobbiamo fare sempre attenzione al terriccio, in quanto deve presentare calcare attivo e deve contenere molto potassio (K), infatti la specie ha moltissima necessità di tale vitamina, useremo ampi vasi aventi minimo 20 cm di diametro ed il suolo sarà sempre umidificato e dovrà avere uno stato drenante, questo, per evitare ristagni di acqua e il conseguente soffocamento della pianta. L' attesa richiede una stagione per provvedere alla raccolta del fiore, questa avverrà gestita in circa 3 sessioni, il periodo in cui iniziare a piantare sarà novembre, continuando periodicamente a zappettare e innaffiare, proseguire con la la raccolta del ribes nel periodo che va da giugno a settembre. La soddisfazione sarà totale nel tagliare il primo fiore, nutrito dalle nostre stesse " mani".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Irrigare frequentemente nel periodo estivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il ribes

Giardinaggio

Come potare i cespugli di ribes rosso, ribes bianco e uva spina

Giardinaggio

Come coltivare il cavolo nero

Giardinaggio

Come coltivare il tartufo nero

Giardinaggio

Come Creare Una Spalliera Con I Ribes Nel Proprio Giardino

Giardinaggio

Come coltivare l'aglio nero

Giardinaggio

Come coltivare l'uva spina

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane