Come coltivare il ribes rosso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il ribes rosso è un arbusto molto diffuso. In Italia cresce spontaneamente nelle zone del Centro e sugli appennini. Può raggiungere i due metri di altezza, si sviluppa su fusti ramificati a portamento eretto, e si riconosce facilmente per i suoi caratteristici frutti rossi, rotondi e lucidi. Per maturare non necessita di particolare attenzione, ma non deve essere soggetto a temperature troppo alte. In questa guida ti indicherò come coltivare il ribes rosso.

26

Occorrente

  • terreno
  • concime organico
  • letame
36

In autunno e in primavera

In autunno e in primavera, concima il terreno con materiale organico, ai piedi della pianta. Per la raccolta, invece, attendi l'estate o fine luglio. Fai attenzione a staccare i grappoli delicatamente e a non lasciare filamenti sui rami, altrimenti favorirai la fastidiosa proliferazione di insetti. La produzione entrerà a pieno regime al quarto-quinto anno e sarà economicamente valida fino al decimo-dodicesimo. Se hai intenzione di conservarli per qualche mese, è meglio se li surgeli, altrimenti per una rapida consumazione puoi tenerli in frigorifero. Ultimo accorgimento da seguire è quello di effettuare a fine inverno un trattamento preventivo contro le malattie, che per fortuna sono poco frequenti. Siamo giunti al termine anche di questa guida su come coltivare il ribes rosso.

46

Le radici nude del ribes

Il tempo giusto per piantare le radici nude del ribes va da ottobre ad aprile. Predisponi un terreno al fresco per la loro coltura e separale tra loro con una distanza di circa un metro. Scava una buca molto profonda e larga 40-50 cm e, dopo averla liberata da tutte le erbacce, mischia il terriccio con del fertilizzante organico. Quello che ti consiglio è la cornunghia, ossia un fertilizzante di origine animale, ottenuto da scarti ricavati dalla lavorazione industriale della carne. Unisci anche 1 o 2 palate di letame composto, in modo che l'azoto in esso contenuto contribuisca alla crescita della pianta.

Continua la lettura
56

La potatura e la pulizia

Una volta pronto il fondo, rinfresca le radici e immergile in una poltiglia di fango. Poi, ricopri la buca con la terra asportata in precedenza e annaffia con abbondante acqua (10-15 litri almeno) per assicurare una perfetta coesione tra la terra e le radici. Ricorda di innaffiarlo con costanza e con molta acqua, ma senza creare ristagni. Ogni sei mesi, fai pulizia delle erbacce; la potatura non deve avvenire spesso, ma solo se necessario, in quanto i frutti maturano sui rami di almeno un anno, ma anche più vecchi. La potatura, infatti, deve soltanto garantire la nascita di nuove gemme fruttifere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli una zona non troppo esposta al sole e al riparo dal vento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il ribes nero

Giardinaggio

Come coltivare il ribes

Giardinaggio

Come coltivare un acero rosso

Giardinaggio

Come Creare Una Spalliera Con I Ribes Nel Proprio Giardino

Giardinaggio

Come coltivare l'uva spina

Giardinaggio

Come eliminare Il punteruolo rosso e proteggere la palma

Giardinaggio

Come Guarire Una Pianta Infettata Dal Ragno Rosso Con Il Macerato Di Ortica

Giardinaggio

Come coltivare il garofano d'acqua