Come coltivare il riso

Tramite: O2O 15/05/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il riso è uno degli alimenti più comuni nelle tavole italiane. In particolare, nel corso della stagione estiva, le insalate estive diventano il cibo preferito da tutti coloro che sono alla ricerca di qualcosa di fresco e gustoso da mangiare. Tuttavia, in molti dimenticano l'importanza del riso anche durante l'inverno, con la creazione di risotti molto apprezzati. Si tratta quindi di una pietanza adatta a moltissimi utilizzi. Nelle righe seguenti, scopriamo insieme come coltivare il riso, nel caso in cui si voglia farlo per conto proprio.

28

Le origini della coltivazione del riso

Prima di sapere come coltivare il riso, scopriamo in breve le sue origini. La cosiddetta risicoltura arriva in Italia nel 1400 grazie agli Arabi. Il suo percorso storico è piuttosto variegato e complicato, ma il riso è oggi uno degli alimenti più consumati a livello globale. Si parte dalla semina per arrivare al tipo di acqua utilizzato fino alla raccolta. Questa guida seguente vi aiuterà a scoprire tutto il procedimento. Quest'ultimo si svolge genericamente nelle risaie. Con pochi e semplici passaggi, coltivare il riso non sarà più impossibile.

38

L'importanza del terreno

Prima di coltivare il riso, bisogna sapere qualcosa sul terreno. Esso deve essere ben livellato. Suddividetelo in varie zone, denominate "camere". Nonostante la pianta sia in grado di adattarsi a tutti i terreni, argillosi, sabbiosi o basici, sistemate questi fazzoletti di terra in maniera uniforme. In questo modo, faciliterete in maniera sensibile la distribuzione e l'assorbimento dell'acqua.

Continua la lettura
48

L'inondazione dei campi

Quando avete finito di preparare il terreno, passate all'inondazione dei campi. La presenza di acqua caratterizza un'ottima parte di tutta la superficie coltivata. Quest'ultima rimane allagata, ad eccezione di brevi periodi considerati "asciutti". Essi sono necessari per consentire un buon inserimento delle radici e una conseguente ottima penetrazione nel terreno. Se la semina diventa "asciutta" in seguito a leggi particolari o ad una scarsa disponibilità di acqua, dovete impiegare una maggiore quantità di seme. Vediamo ancora come coltivare il riso.

58

La semina con le macchine da lavoro

Continuiamo a coltivare il riso con l'ausilio della semina. Tale operazione si svolge nel corso del mese di aprile e funziona grazie ad apposite macchine da lavoro. La sua buona riuscita dipende per la maggior parte dalle condizioni climatiche e dalla temperatura dell'acqua. Tuttavia, la quantità di seme cambia a seconda delle zone di coltura, oltre che in base alla presenza in una determinata azienda agricola di più o meno sistemi di semina. In alcuni casi, se la terra è molto ampia, potete piantare anche più varietà.

68

La raccolta del riso

Concludiamo le operazioni per coltivare il riso con la sua raccolta. Questa fase avviene tra i mesi di settembre e ottobre e si tiene grazie alle mietitrebbiatrici. C'è una separazione netta tra il chicco del riso e la paglia, col primo che assume il nome temporaneo di "risone". Stiamo parlando di un riso non ancora commestibile, da ripulire e in seguito "brillare". Ed è proprio tale brillatura a decretare la fase conclusiva della lavorazione del riso. Dovete soltanto distribuirlo e consumarlo. Per coltivare il riso, dovete avere molta pratica, esperienza e soprattutto pazienza. Buon lavoro a tutti!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia