Come coltivare il riso in vaso

Tramite: O2O 04/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riso è uno degli alimenti più antichi e venerati sul pianeta, e per crescere sano e rigoglioso richiede tonnellate di acqua calda riscaldata dal sole. Questo rende impossibile piantare il riso in alcune aree, ma tuttavia lo si può anche far crescere in casa, adottando dei semplici ma opportuni accorgimenti. In questa guida, vediamo quindi come coltivare il riso in vaso.

26

Occorrente

  • Vaso in terracotta o plastica
  • Terriccio misto
  • Semi di riso o grani
  • Acqua
36

Coltivare il riso è tutto sommato abbastanza facile, ma far crescere la pianta e raccoglierlo è molto impegnativo; infatti, sono necessari almeno 40 giorni continui di temperature calde oltre i 21 gradi. Innanzitutto, la prima cosa da fare è trovare uno o più vasi contenitori (anche di plastica) e senza fori, ma ovviamente il numero dipende da quanto riso si desidera produrre.

46

Successivamente, bisogna acquistare i sementi in un centro per il giardinaggio, in un?azienda agricola, oppure comprarli già a grani presso un negozio di alimentari. Quello biologico è tuttavia il migliore rispetto al riso bianco che per diventare tale, è stato maggiormente elaborato. Premesso ciò, bisogna prendere il vaso contenitore e riempirlo di abbondante terriccio, aggiungendo poi dell'acqua che deve superare di almeno tre centimetri il livello. A questo punto, occorre una manciata di riso a grani che da solo tenderà ad affondare nel terriccio, diventato molle e liquido. Il vaso va poi tenuto in una zona ben soleggiata, mentre di notte in un ambiente caldo. Le piante di riso non hanno bisogno di troppa cura dal momento successivo alla semina, anche se è importante mantenere costante il livello dell'acqua a 3 centimetri dal suolo, proprio come descritto in precedenza. Quando le piante di riso diventano alte 10-15 centimetri, la profondità dell'acqua va portata ad un livello maggiore, quindi aggiungendone almeno altri 2 centimetri.

Continua la lettura
56

Idealmente, fino al momento in cui si avvicina il periodo del raccolto, le piante di riso devono essere sempre immerse in prossimità della radice, ed in abbondante acqua possibilmente stagnante. Se tutto procede bene e il clima è favorevole, il riso è pronto per il raccolto e precisamente dopo circa quattro mesi. I gambi della pianta in questo caso, assumeranno un colore tendenzialmente sul verde-oro. Le piantine vanno poi spogliate del riso, senza necessariamente tagliarle, e quindi continuare senza alcun problema la coltivazione in vaso con le stesse tecniche, per poi procedere con altri raccolti nei quattro mesi successivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un albicocco nano in vaso