Come coltivare il rosmarino in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rosmarino è un arbusto perenne e sempreverde che viene coltivato facilmente sia in vaso che nel giardino di casa. Fa parte delle erbe aromatiche più utilizzate e le sue foglie strette e lunghe hanno un profumo particolare ed invitante, se si pensa a come sono utilizzate e apprezzate in cucina. Produce anche dei piccolissimi fiori azzurri e quindi come cespuglio il rosmarino diventa molto ornamentale in vaso sul terrazzo, ma pure in giardino. Infatti questa pianta può raggiungere tranquillamente il metro di altezza, quindi è l'ideale per formare delle belle siepi rigogliose. Inoltre, non c'è bisogno di dargli tante attenzioni dato che è un arbusto molto resistente sia in inverno che in estate. A questo punto, non ci resta che vedere nello specifico come coltivare il rosmarino in giardino.

26

Occorrente

  • Semi o talea o piantina, giardino e terriccio, fertilizzante, acqua per innaffiare
36

Mettere a dimora il rosmarino

Per piantare il rosmarino in giardino occorre optare per uno dei seguenti modi di propagazione: per seme, per talea o usando le piantine. Con il primo metodo il seme va posizionato sotto al terreno umido in primavera facendo seguire per tutto il primo anno di vita numerose innaffiature regolari, evitando i ristagni. Mentre se si sceglie la talea bisogna prelevare un rametto da una pianta adulta togliendo tutte le foglie tranne quelle in cima, poi si mette in un vaso di vetro con acqua e alla comparsa delle radici si trasferisce in un vaso con terra e sabbia ed infine, dopo pochi mesi, si può interrare innaffiando regolarmente. Un altro modo per mettere a dimora il rosmarino è quello di acquistare in vivaio una piantina giovane e collocarla prima in vaso poi nel terreno.

46

Scegliere il terreno giusto e l'esposizione

Il terreno perfetto per il rosmarino messo a dimora in giardino deve essere quello drenato e asciutto coltivandolo con fertilizzante organico durante i primi dodici mesi di vita. In seguito, si può anche evitare di concimare. Comunque sia, la piantina del rosmarino deve essere collocata preferibilmente verso sud, cioè al sole, anche se resiste senza problemi alle temperature più rigide. Unica accortezza sarà quella di coprirlo con un telo durante le gelate delle notti invernali oppure posizionarlo, quando si mette a dimora, in un angolo riparato del giardino.

Continua la lettura
56

Eseguire la corretta innaffiatura e potatura

Per coltivare bene il rosmarino in giardino si consiglia di effettuare per i primi anni di vita e sia in primavera che in estate delle costanti annaffiature ogni 3 giorni, mentre nel periodo invernale sarà sufficiente mantenere il terreno umido quando è troppo asciutto. Niente acqua se piove e quando la pianta sarà adulta resisterà alla siccità senza nessun intervento. Per quel che riguarda la potatura, deve essere eseguita in modo appropriato e secondo lo sviluppo che si vuole dare alla pianta. Infatti, da adulto, il rosmarino assume l'aspetto di un cespuglio o di un arbusto rigoglioso. Quindi è bene praticare dei tagli netti e precisi alla base per una corretta potatura. La raccolta dei fiori invece si può effettuare in primavera, mentre le foglie in tutto l'arco dell'anno, preferendo quelle più in basso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le foglie di rosmarino possono essere usate fresche o essiccate e conservate in sacchetti di carta per l'uso in cucina o per un aiuto benefico contro la tosse, i reumatismi e lo stress

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il bambù nel proprio giardino

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare more da giardino

Giardinaggio

Come coltivare i funghi porcini in giardino

Giardinaggio

Come coltivare gli asparagi in giardino

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i legumi in giardino