Come coltivare il sedano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sedano non è solamente un ortaggio ma è anche una pianta aromatica e medicinale. Come ortaggio è un ingrediente per numerose ricette di zuppe, insalate, frittate nonché stufati; come pianta aromatica, invece, il sedano è indispensabile per elaborare sale alle erbe. Infine, come pianta medicinale, si usa tanto in infusioni quanto in decotti per le sue proprietà antireumatiche, aperitive, digestive, diuretiche, ri-mineralizzanti, toniche ed afrodisiache. Il sedano si coltiva con estrema facilità: puoi comprare una pianta già nata in un vivaio oppure seminarla in un vaso a partire dai semi che puoi procurarti da un erborista. In questa guida, dunque, vedremo come coltivare il sedano in casa vostra, per poterne sfruttare le potenzialità uniche.

24

Semina

Per avere una o più piante di sedano avrete bisogno di una piantina o, ancora meglio, di un pugno di semi, di un vaso con capacità di dieci litri, di buona terra e di un vaso di vetro per conservare le foglie secche. Il sedano è una pianta annuale, ovvero dura un’unica stagione di dodici mesi. Si pianta all'inizio della primavera: il sedano richiede un suolo profondo, terra con compost maturo o sterco e non ha bisogno di eccessiva acqua, perciò non annaffiatelo troppo spesso. Non è una pianta particolarmente amate del sole, quindi piantala in un luogo dove non ce ne sia molto e sempre: il sedano tollera perfettamente posti all’ombra, con solo poche ore al giorno di luce diretta del sole.

34

Crescita

Dovete sapere che il sedano cresce, si sviluppa, fiorisce dando altri semi ed alla fine muore. Tutto il processo dal momento in cui si pianta dura intorno ai cinque mesi. Per poter ottenere altro sedano, basterà raccogliere i semi quando il sedano si seccherà del tutto in estate e poi riseminarli per averne di nuovo e fresco la stagione successiva. Una volta che il sedano nasce, tagliategli le foglie per il consumo della giornata. Se non siete solito consumare sedano o se lo preferite mangiare secco, tagliate lo stelo poco a poco, uno al giorno, e gradualmente appendetelo con le foglie in giù in un luogo scuro.

Continua la lettura
44

Raccolta e conservazione

Lasciatelo, infine, seccare per un periodo di pochi giorni: successivamente trasferitelo completamente in un vaso di vetro e sigillatelo, facendolo riposare in un luogo scuro e fresco. Il tempo di essiccazione del sedano si aggira intorno ai sette giorni circa. Una volta che avrete coltivato, visto nascere e crescere e poi raccolto il vostro sedano, usatelo pure come ingrediente imprescindibile del famoso ratatouille, della rinomata insalata Cesar o abbondante nella zuppa di ceci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il sedano rapa

Giardinaggio

Come coltivare il sedano da coste

Giardinaggio

Come piantare in vaso il sedano

Giardinaggio

Come seminare il sedano

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino