Come coltivare il sedano da coste

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si possiede un piccolo angolo di giardino libero, sarebbe molto interessante poter coltivare qualcosa, magari poi da gustare. Molti hanno la passione per il giardinaggio che spesso non riesce a regalare molte soddisfazioni. Infatti è molto importante conoscere approfonditamente come coltivare in maniera specifica le diverse piante. In questa guida ci focalizzeremo principalmente sulla coltivazione del sedano. Ovviamente nulla vi impedisce di chiedere ulteriori consigli e chiarimenti a qualche professionista del settore. Vediamo, quindi, come coltivare il sedano da coste.

24

Per la coltivazione è possibile scegliere tra due tipi di semina: tra aprile e maggio, direttamente nell'orto, oppure nel semenzaio, iniziando da gennaio e mettendo un substrato ricco di sostanza organica, con l'aggiunta di una buona percentuale di sabbia. Ovviamente è necessario preparare il terreno a ricevere il seme e quindi bisogna averlo già pulito delle erbe infestanti, zappato e rastrellato. Quando sarà pronto, preparare i semi mescolando quelli del sedano con un po' di sabbia che serve per facilitarne lo spargimento e cominciare la semina a spaglio.

34

Dopo la semina è molto importante controllare, con rullature e pressioni, che il terreno aderisca bene ai semi. Innaffiare con delicatezza e mantenere dall'inizio costantemente umido il primo strato del terreno, specialmente dopo il trapianto. Quando si noteranno spuntare le prime cinque o sei foglioline dalla nuova pianta, sarà giunto il momento perfetto per il trapianto. Nel frattempo dovremo avere già preparato il famoso "letto profondo", concimandolo ad una profondità di quaranta centimetri con concime prettamente ed esclusivamente letamico, arricchito anche con un complesso fosfo-potassico.

Continua la lettura
44

Ogni piantina andrà interrata fino al colletto. Il raccolto, che inizia dalla metà di agosto e si protrae fino a primi geli, potrà essere effettuato quando le piante saranno ben sviluppate e le coste avranno raggiunto un buon imbiancamento. Per ottenere l'imbiancamento rincalzare continuamente con terra il colletto della pianta, in modo da bloccare la formazione della clorofilla e rendere le coste più tenere, dolci e croccanti. Si può ottenere l'imbiancamento anche con altri metodi, coprendo il colletto della pianta con tavole di legno, paglia o plastica nera. Una volta effettuata la raccolta asportare la radice e le guaine esterne troppo fibrose e conserva in frigorifero, a temperatura bassa. Non mi rimane altro che invitarvi a rimboccarvi le maniche e augurarvi buon lavoro per la coltivazione del sedano da coste.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la bietola da coste

Giardinaggio

Come coltivare il sedano

Giardinaggio

Come coltivare il sedano rapa

Giardinaggio

Come piantare in vaso il sedano

Giardinaggio

Come seminare il sedano

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione