Come coltivare il sedano rapa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molto spesso nella propria abitazione abbiamo uno spazio che possiamo dedicare alle coltivazioni di piante e fiori. Quello del giardinaggio è un hobby davvero molto diffuso, inoltre è anche molto appassionante. Chiaramente per ottenere dei buoni risultati bisogna conoscere in maniera approfondita determinati concetti per offrire alle nostre piante le cure e le attenzioni necessarie a una rigoglioso crescita. Quella che andremo a a vedere in questa guida è la coltivazione di un ortaggio molto particolare. Attraverso semplici e chiarissimi passaggi vedremo per l'appunto come poter coltivare in maniera ottimale e soprattutto efficace il sedano rapa. Ben differente dal più classico sedano, di quest'ultimo si utilizza solo la radice, per cui non è sbagliato definirlo come un ortaggio da radice vero e proprio. Da un punto di vista nutrizionale presenta pochissime calorie e ha un gusto piuttosto delicato. Lo si può utilizzare per preparare numerosissime ricette.

24

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di scegliere il terreno migliore per il nostro sedano, che nel caso del sedano rapa, detto anche Apium graveolens rapaceum, deve possedere un'umidità sempre costante. È inoltre molto importante, che il terreno sia ricco di sostanza organica, che possiamo però anche aggiungere prima della semina, cercando di concimare con l'utilizzo di un po' di letame maturo e magari anche di un po' di calcio.

34

La semina del nostro sedano rapa, la possiamo effettuare in due modi e cioè sia a spaglio o anche a file in semenzaio. Il periodo migliore per farlo è quello che va da aprile a maggio e si deve fare ad una profondità di pochi millimetri. Mentre, dobbiamo sapere che il trapianto del semenzaio, lo dovremo eseguire nel periodo di giugno, e cioè quando le piantine avranno raggiunto un'altezza di circa 12-15 cm, cercando di potare sia le foglie che le radici. Dobbiamo ricordare che dobbiamo mantenere una distanza di circa 35 cm tra le file e 20 cm sulla fila.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda le cure colturali, è molto importante sapere che l'irrigazione, dovrà essere posta lungo tutto il ciclo vitale, e non dobbiamo per nulla al mondo dimenticare di effettuare un'innaffiatura subito dopo il trapianto. La raccolta di questo ortaggio, cioè del sedano rapa, la possiamo effettuare a scalare dal periodo che va dall'autunno fino alla bella stagione primaverile. Dobbiamo anche ricordare che è importante dissotterrare la radice, quando le foglie inizieranno a diventare gialle e la polpa sarà ben soda ed anche bella croccante. In questo modo, con questi semplici e veloci consigli, saremo in grado di coltivare con le nostre mani, il sedano rapa e poter così usufruire del suo utilizzo in cucina, in modo da poter anche godere delle sue proprietà benefiche per il nostro organismo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il sedano

Giardinaggio

Come coltivare il sedano da coste

Giardinaggio

Come seminare la rapa rossa

Giardinaggio

Come piantare in vaso il sedano

Giardinaggio

Come seminare il sedano

Giardinaggio

Come coltivare le rape

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone