Come coltivare il semprevivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete coltivare il semprevivo e non sapete come fare? Nessun problema! In questa guida vi illustrerò, passo dopo passo, come procedere! Prima di cominciare, però, dovete sapere che il semprevivo è un genere di pianta che comprende numerose specie, originarie dell'Australia, che crescono ovunque: sulle rocce, sui tetti e anche sui muri e presentano infiorescenze di vari colori. Inoltre, questa pianta gradisce un'esposizione a pieno sole, mentre la semina si può fare sottovetro da febbraio ad aprile e le piantine si trapiantano ad inizio estate. Se siete pronti per affrontare questo lavoro, leggete questa guida, sono dei semplici passaggi, ma che richiedono attenzione e cura nella loro esecuzione.

26

Occorrente

  • Semi
  • vasetti di vetro
  • terreno e sabbia
  • annaffiatura
  • tavolette di torba
36

Dovete sapere che la coltivazione di questa pianta è caratteristica del bacino del Mediterraneo e viene effettuata in piena terra; possiamo perciò trovare il semprevivo nelle zone costiere meridionali, caratterizzate da cespi erbacei alti circa 20-30 cm e da piccoli fiori raggruppati, rendendola perciò simile alla mimosa. Il semprevivo si ibrida con grande facilità anche in natura, quindi ne esistono moltissime varietà e con differenza minime: tuttavia, l'originale è quello che presenta fiori a forma di rosetta con fitte foglie molto carnose che si conservano tutto l'anno e crescono molto ravvicinate l'une alle altre.

46

Innanzitutto, per la coltivazione, acquistiamo i semi presso un vivaio o un centro di giardinaggio e li mettiamo in piccoli vasetti conservandoli sottovetro in luoghi freschi, ma soleggiati. Dopo circa 2 mesi (in estate inoltrata) le piccole piantine diventano adulte e producono lateralmente dei germogli, i quali presentano delle radici che possono essere trasferite in piccoli vasetti riempiti con terreno da giardino e sabbia equamente divisa, ovvero 50% del volume. La coltivazione del semprevivo richiede una buona manutenzione, in quanto i fiori si presentano troppo fitti ed è necessario distanziarli l'uno dall'altro, per cui questa operazione deve essere effettuata almeno ogni paio di anni.

Continua la lettura
56

L'annaffiatura prevede un'irrigazione quotidiana al calar del sole ed in estate è consigliabile interrare alcune tavolette di torba per rallentare il rilascio dei liquidi, in quanto, da buona pianta succulenta, non ha bisogno di annaffiature frequenti. Inoltre, se si dovesse coltivare il semprevivo in un periodo di prolungata siccità, si può notare come le foglie superficiali iniziano ad aggrinzirsi. Il semprevivo predilige zone molto illuminate oppure semi-ombreggiate, seppur non ideali come habitat. Inoltre, questa pianta resiste al freddo e può essere quindi interrata senza pericoli durante le gelate notturne.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire le indicazioni fornite con attenzione e cura nella loro esecuzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto