Come coltivare il senecio rowleyanus

Tramite: O2O 04/06/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con la sua forma caratteristica, il Senecio Rowleyanus è l'ideale per rallegrare un balcone un po' anonimo o dare un tocco di colore in salotto. Inoltre, non necessita di particolari cure: è sufficiente qualche piccolo accorgimento per ottenere in breve tempo una rigogliosa cascata di perline verdi davvero d'effetto.
Vediamo come procedere e cosa fare per coltivare una pianta bella e sana.

25

Annaffiare costantemente

Cominciamo con l'esposizione: il Senecio ama la luce, ed è quindi molto importante che sia posizionato in modo da essere esposto alla luce diretta del sole, o al massimo in una zona di semi-ombra. Questa pianta predilige i climi temperati ed è molto sensibile al freddo; tuttavia, è possibile collocarla sul balcone o in veranda anche nei mesi invernali, purché la temperatura non scenda al di sotto dei 7°C: in quel caso sarà meglio spostare il vaso dentro casa. Per quanto riguarda l'irrigazione, questa pianta necessita di annaffiature costanti e distanziate in estate; in particolare è bene bagnare in profondità il terreno (più raramente le foglie) ogni 7-8 giorni, e procedere ad una nuova annaffiatura quando questo sarà completamente asciutto. Nei mesi più freddi si raccomanda invece di bagnarla davvero pochissimo: è sufficiente poca acqua circa una volta al mese.

35

Rinvasare il Senecio

Il periodo ideale per il rinvaso è la primavera, quando la pianta è diventata troppo grande e le radici fuoriescono dal vaso attraverso i fori. A quel punto è auspicabile posizionare il Senecio rowleyanus in un vaso di almeno 2 misure più grandi. Inoltre, ottenere delle nuove piantine è semplicissimo: occorre semplicemente tagliare delle piccole talee (ossia dei rametti di pianta) e posizionarle in un vaso per dare vita ad un nuovo esemplare.

Continua la lettura
45

Utilizzare del terriccio specifico

Qualunque sia la collocazione prescelta, di fondamentale importanza è lo spazio, per far sì che la piantina possa crescere senza incontrare ostacoli. Il Senecio predilige terreni sciolti e ben drenati: si consiglia perciò di utilizzare del terriccio specifico per piante grasse. In particolare il terreno ideale dovrà essere composto da un buon terriccio da giardino con aggiunta di terra di foglie, torba e sabbia in modo da ottenere un terreno fertile e ben drenato. In alternativa, è possibile utilizzare del terriccio normale unito a una parte di perlite espansa, che trattiene l'umidità garantendo al terreno un drenaggio ottimale. Nei mesi estivi è inoltre consigliabile arricchire il terreno con un buon concime circa ogni 15-20 giorni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alle malattie: il Senecio rowleyanus teme gli attacchi di malattie fungine, afidi e cocciniglia. Per evitare problemi, è bene effettuare un trattamento preventivo a inizio primavera utilizzando un buon insetticida. In secondo luogo, è consigliabile l'utilizzo di un fungicida prima della comparsa dei fiori, in modo da prevenire la comparsa di malattie fungine.
  • Dal momento in cui il Senecio è una pianta che va annaffiata raramente, è possibile che sulle foglioline si formi uno strato di polvere che va a compromettere il naturale processo di fotosintesi, rallentando la crescita. È molto importante, perciò, ripulire regolarmente le foglie dalla polvere utilizzando uno spruzzino e lasciando gocciolare l'acqua sporca.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come coltivare la Bella di Notte

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino