Come Coltivare Il Singonio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

L'hobby del giardinaggio richiede un certa conoscenza della materia. Quando si vuole coltivare una pianta specifica, infatti, bisogna tener conto di una serie di fattori e variabili spesso non tenuti in serie considerazione. In realtà per assicurarsi il benessere di una pianta bisogna adottare delle metodiche appropriate. In questa guida vedremo come dare le giuste attenzioni ad un pianta appratente alla famiglia delle Aracce, ovvero il Singonio. Essa è una pianta sempreverde, che possiede delle foglie sostenute da lunghi peduncoli. Queste presentano un colore verde intenso e lucente. Vediamo quindi come coltivare in maniera ottimale il Singonio.

24

Il singonio si coltiva come qualsiasi pianta d'appartamento. Si consiglia di sistemarla in un ambiente luminoso e abbastanza umido, sprovvisto di correnti d'aria. In inverno, non farla stare mai sotto i quindici gradi e in estate l'ideale è tra i diciotto gradi e ventuno gradi. Evitare di sottoporla a cambi bruschi di temperatura. Il substrato ideale per questa pianta è costituito da terra di foglia e torba in parti uguali, a cui va aggiunta una manciata di sabbia. Non dimenticate che sul fondo del vaso è necessario che sia presente un ottimo drenaggio.

34

È importantissimo non far mancare sistematiche irrorazioni, da praticare ogni due giorni, spruzzando anche la pagina inferiore delle foglie e gli steli; in questo modo, la pianta può assorbire l'umidità atmosferica che le serve e così vegetare rigogliosa, conservando la caratteristica lucentezza. Una volta alla settimana, all'acqua delle irrorazioni, è bene aggiungere cinque gocce di stimolante ormonico per ogni litro d'acqua; inoltre, ogni mese è indispensabile spargere sul terreno o diluire nell'acqua della annaffiature un po' di estratto di alghe o di fertilizzante minerale completo. Le annaffiature devono essere praticate ogni quattro giorni, immergendo parzialmente il vaso, per mezz'ora circa, in acqua non troppo fredda.

Continua la lettura
44

Queste piante vivono molto bene in vasi a riserva di acqua che assicurano alle radici un'umidità costante, o addirittura negli speciali vasi di vetro per idrocoltura. Le operazioni di rinvaso si effettuano ogni anno, nel periodo tra aprile e giugno. Al momento di rinvasare il Singonio, si possono potare i rami troppo cresciuti così da dare alla pianta un aspetto più grazioso e ordinato. I rami possono essere utilizzati per creare vere pareti verdi. Possiamo dunque coltivare in tutta tranquillità il Singonio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un festone di fiori e frutta

Giardinaggio

Come Proteggere Gli Alberi Da Frutto Dal Freddo Invernale

Giardinaggio

Malattie fungine: come combatterle con i rimedi naturali

Giardinaggio

Come Effettuare Le Annaffiature Di Soccorso

Giardinaggio

Come curare la alocasia

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare nell’orto di casa

Giardinaggio

Giardinaggio: guida agli arbusti sempreverdi

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di Astro