Come coltivare il tamarillo

Tramite: O2O 19/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Possedere un giardino pieno di piante, colorato e variegato è cosa piuttosto comune. Molte sono le varietà di piante e fiori che si possono trovare, ma negli ultimi periodi le piante esotiche sono le più amate. Il Tamarillo o Cyphomandra betacea, è una pianta da frutto esotica originaria dell'America del Sud, che si caratterizza per i suoi alti fusti, le foglie forma di cuore e frutti succosi. Si tratta di un tipo di pomodoro che si può coltivare nelle zone dal clima caldo e temperato. Se si desidera sapere come coltivare il Tamarillo, occorre seguire il indicazioni qui elencate. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti e consigli che vi permetteranno di coltivare questa pianta senza grosse difficoltà.

25

Coltivare la pianta

Per coltivare il Tamarillo, pianta appartenente alla famiglia delle Solonacee, occorre per prima cosa verificare che il terreno abbia un PH attorno a 7. Le piante vanno innaffiate con costanza, senza esagerare dato che possiede radici superficiali. Una volta impiantate le piante di Tamarillo, dopo un anno inizia la produzione dei frutti che nascono nelle parti più esterne dei rami e continua la sua produzione per circa 6 anni. Se si desidera coltivare il Tamarillo in vaso si deve semplicemente propagarlo per seme o tale in un terreno ben drenato e lievemente acido durante il periodo primaverile. Risulta inoltre essenziale potare le piante che sviluppano una fitta vegetazione.

35

Valutare la temperatura

Questo frutto ormai diffuso in Asia, Nuova Zelanda, Africa e nel sud del nostro Paese, preferisce un clima di tipo tropicale e temperato, quindi se si vuole coltivare tali alberi da frutto nel proprio giardino o in grandi vasi nell'orto, occorre piantarlo in una zona soleggiata che va ombreggiata nelle ore più calde della giornata. Va ricordato che le temperature sotto lo zero o sopra i 30/35 gradi che danneggiano gravemente le piante.

Continua la lettura
45

Proprietà del tamarillo

I frutti di Tamarillo contengono fibre, carotene, le vitamine A e C, antiossidanti naturali utili a prevenire le malattie cardiovascolari, il cancro degenerativo, l'anemia e la carenza di ferro, vitamina B6, A1 e B1. Inoltre il cosiddetto "pomodoro da albero", ha proprietà lassative, grazie alla presenza di potassio e magnesio agisce contro lo stress, combatte il colesterolo, rinforza il sistema immunitario e combatte i radicali liberi. Coltivare il Tamarillo potrebbe rivelarsi piuttosto difficile dato il diverso clima del nostro paese. Ma con i giusti accorgimenti e seguendo le indicazioni di questa guida sarà piuttosto stimolante e divertente coltivare questa pianta, inoltre potrete avvalervi dei consigli di qualche esperto che sappia consigliarvi e guidarvi nella giusta direzione. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino