Come coltivare il tartufo nero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quella del pollice verde è un attitudine verso il mondo del giardinaggio che ci consente di coltivare davvero tantissime piante. Per ottenere però dei risultati soddisfacenti non serve solo avere una certa attutitine verso questo mondo. Occorre conoscere più approfonditamente le caratteristiche delle piante e dei vegetali che vogliamo coltivare. In questa guida ci focalizzeremo sulla coltivazione di un fungo molto gustoso. Più nel dettaglio andremo a vedere come poter coltivare il tartufo nero.

24

Analisi del terreno

Innanzitutto un'analisi del terreno eseguita da un consulente in collaborazione con un laboratorio stimabile, è in grado di stabilire l'idoneità del terreno riguardante la coltivazione dei tartufi neri (un test del suolo è un requisito fondamentale e deve essere definito prima della semina, in modo tale da rilevare la percentuale di minerali e di sostanze nutritive contenute nel terreno). Se il terreno è molto secco e in estate si asciuga totalmente è necessario istituire un sistema di irrigazione.

34

Predisporre il terreno

I terreni devono essere relativamente liberi da fonti di funghi potenzialmente concorrenti ai tartufi neri. Gli alberi devono essere ben infettati con il corretto ceppo di tartufo. Infine nel terreno non devono essere stati piantati alberi ectomicorrizici da almeno un paio danni (gli alberi ectomicorrizici includono le conifere, gli alberi di noci e alcuni arbusti tra cui la manzanita). La maggior parte degli alberi da frutto come gli aceri, o altre piante ornamentali non sono ectomicorrizici e quindi non costituiscono un problema per la coltivazione del tartufo nero.

Continua la lettura
44

Caratteristiche del terreno

Per ultima cosa selezionate una zona che presenti condizioni di terreno adeguate per la coltivazione dei tartufi neri; il terreno deve possedere tre qualità principali tra cui: una buona areazione, un pH compreso tra 6,5 e 8,0 e un ottimo drenaggio. Il drenaggio naturale è molto importante in quanto i tartufi non amano crescere in terreni umidi; è inoltre fondamentale che il terreno non sia compatto. Scegliete una zona che abbia caratteristiche favorevoli e terreni dove sono piantati alberi come le querce, o i pioppi, poiché i tartufi sono suscettibili a crescere vicino a queste specie di alberi (il fungo aiuta l'albero ad estrarre i giusti componenti nutrienti dal suolo e l'albero a sua volta fornisce al tartufo i necessari carboidrati per crescere). Assicuratevi che il terreno sia esposto a sud, che si presenti relativamente piatto e che abbia una pendenza di quindici gradi, o poco più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il cavolo nero

Giardinaggio

Come coltivare il ribes nero

Giardinaggio

Come coltivare l'aglio nero

Giardinaggio

Come coltivare il tarfufo

Giardinaggio

Come coltivare i tartufi in serra

Giardinaggio

Come coltivare i tartufi

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane

Giardinaggio

Come coltivare un'alcea