Come coltivare il timo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Timo è una pianta aromatica che non necessita di particolari condizioni climatiche, infatti la si può trovare sia in montagna che in pianura, ma anche nelle zone marittime. Per poterla coltivare è bene scegliere un terreno misto; un terreno che eviti il passare del flusso del'acqua che è stata somministrata alla pianta, rischiando di sopraffarla. Aggiungiamo che il Timo è una pianta che tende ad attrarre molti insetti, per cui sarebbe bene posizionarla in una zona dove non ce ne siano tanti, perché rappresenterebbero la rovina per la sua crescita. Seguiamo allora qualche consiglio su come coltivare il Timo per avere sempre una pianta rigogliosa e sana.

26

Occorrente

  • torba
  • ghiaia
  • cesoie o forbici
36

Descrizione

La pianta del Timo è considerata una pianta arbustiva perenne. Le foglie sono piccole, con una colorazione che può variare a seconda delle specie di appartenenza, dal verde scuro, al verde più chiaro fino ad arrivare all'argento. Inoltre quasi tutte le specie sono completamente ricoperte da una fitta peluria. I fiori del timo sono di colore biancastro tendente al rosa e si sviluppano per l'impollinazione delle api, in genere fiorisce nel periodo che va dal mese di maggio a quello di agosto. L'uso di questa pianta spazia dalla medicina fino alla cucina. Conosciuta ed apprezzata fin dai tempi antichi per le sue grandi qualità terapeutiche.

46

Coltivazione

La pianta predilige luoghi assolati, non ama particolarmente le basse temperature, anche se però è in grado di resistere per qualche breve periodo. Necessita invece di molta luce e di abbondanti annaffiature. Essendo una pianta spontanea, non richiede concimi particolari, sarà sufficiente riporre le piantine all'interno di vasi con terriccio misto, sabbia ghiaia e torba. È possibile coltivare questa pianta aromatica sia attraverso i semi che per talea. Per quanto riguarda la semina, sarà sufficiente preparare semenza con la torba, dove si potranno sistemare i semi avendo poi l'accortezza di posizionare il semenzaio in un luogo riparato. Le piantine, una volte cresciute, dovranno essere sistemate nei vasi durante l'estate. È possibile metterle a dimora direttamente nel terreno, distanziando di circa 25 centimetri una pianta dall'altra.

Continua la lettura
56

Cure ad attenzioni

Anche se si tratta di una pianta abbastanza resistente bisogna comunque dedicarle alcune attenzioni, come ad esempio eliminare tutte le erbacce che possono crescere attorno, ed eliminare tutti gli eventuali rami secchi. Per farlo bisognerà procurarsi delle cesoie o delle forbici, andrà praticato un taglio netto ed obliquo in direzione del ramo secco da tagliare. La potatura in genere deve essere eseguita nei mesi di marzo - maggio, prima che la pianta ricominci con il suo ciclo vitale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pianta del timo è particolarmente amante sia della luce che delle temperature miti, quindi sarà opportuno posizionare le nuove piantine in una posizione soleggiata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le piante aromatiche in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare le piante della salute

Giardinaggio

Come coltivare le erbe officinali

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa