Come Coltivare Il Topinambur

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il topinambur è una pianta che, come molte altre, fiorisce durante la stagione estiva. Assomiglia un po' alle margherite e a molti altri fiori che hanno i petali allungati e disposti in cerchio e infatti appartiene alla numerosa famiglia delle composite. In questa guida vi spiegherò come coltivare il Topinambur.

27

Occorrente

  • acqua
  • concime
37

Quella del topinambur è una pianta che va posizionata in piena terra, ma le va bene anche il semplice vaso; in quest'ultimo, però, deve avere molta più acqua. Se è in piena terra, però, in primavera, dalle dello stallatico maturo e può resistere anche più tempo senza acqua; in vaso dalle del concime per piante fiorite.

47

Va benissimo in pieno sole; se la vuoi propagare, basta prendere i tuberi che si trovano sotto terra e dividerli, ma solo dopo che la pianta ha smesso di fiorire. In inverno la puoi anche tenere fuori perché non soffre il freddo e neanche il caldo; fai solo attenzione alle gelate, che possono togliere la parte aerea.

Continua la lettura
57

Se la tua pianta di topinambur si trova in vaso, mettila in casa quando inizia a fare freddo e, ad ogni primavera, cambia il terreno, che dovrà essere drenato; ogni 2-3 anni, invece, cambia il vaso, oppure fallo quando questo inizierà ad essere piccolo. Il nuovo vaso dovrà essere solo leggermente più grande.

67

Approfondimenti e curiosità:

Il fusto può arrivare fino ad un massimo di 3 metri di altezza. La forma biologica della specie è geofita bulbosa, ossia sono piante perenni erbacee che portano le gemme in posizione sotterranea. Durante la stagione avversa non presentano organi aerei e le gemme si trovano in organi sotterranei chiamati tuberi, organi di riserva che annualmente producono nuovi fusti, foglie e fiori. Altri Autori definiscono la forma biologica come geofita rizomatosa. Veniva usata per la sua radice commestibile (Carciofo di Gerusalemme), poi è stata soppiantata dalla patata. I tuberi di Topinambur si raccolgono in inverno, sono molto nutrienti e la cottura è simile alle patate. Nella cucina piemontese sono tipici con la bagna càuda e la fonduta. Il tubero può essere consumato anche crudo con sale e pepe. Grazie al contenuto di inulina è una pianta molto adatta ed indicata nella dieta di persone diabetiche in quanto l'inulina funziona come riserva di carboidrati (in sostituzione all'amido) indipendentemente dall'insulina. L'inulina è costituita da una catena di molecole di fruttosio terminanti con glucosio. A seconda della stagione della raccolta la lunghezza delle molecole di inulina varia e quindi la loro solubilità. Il Topinambur passa per lo stomaco ed il primo tratto dell'intestino senza venire digerito, solamente nell'ultimo tratto dell'intestino sono presenti dei bifidobatteri e dei lattobacilli in grado di rompere le lunghe molecole dell'Helianthus tuberosus il cui carattere fibroso ha un effetto molto positivo sulla flora batterica. Il tubero inoltre è ricco di sali minerali ed in particolare potassio, magnesio, fosforo e feroo come pure di selenio e zinco. Il Topinambur è da sempre famoso per ridurre il colesterolo e per stabilizzare la concentrazione del glucosio nel sangue e dell'acido urico.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianta che sta tanto bene al caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 ortaggi da coltivare in autunno

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone