Come coltivare in casa un achimenes

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L’Achimenes è una pianta rizomatosa perenne originaria dell’America centrale (Messico, Colombia, Jamaica e Venezuela) che può essere coltivata sia in appartamento sia all’aperto. La pianta appartiene alla famiglia delle Gesneriacee e ne esistono più di 50 specie e varietà tutte sempreverdi e cespugliose. Con i suoi rami flessibili, tendenti a incurvarsi, la pianta viene spesso coltivata non solo in vaso ma anche in cesti sospesi a creare un gradevole effetto ornamentale. Come ogni arbusto poi la pianta richiede un’attenzione particolare ed è per questo che per coltivare in casa un Achimenes e mantenerla in ottima salute è bene seguire delle linee guida:.

25

Occorrente

  • vaso o cesta, terreno argilloso, concime, sottovaso
35

Nella coltivazione innanzitutto bisogna tener presente che, essendo l'Achimenes un sempreverde, questa richiede un periodo di riposo vegetativo durante la stagione invernale. È consigliabile ridurre le innaffiature a partire dal mese di settembre, momento in cui le foglie e i boccioli iniziano a essere sempre meno presenti, appassiscono e cadono. Nel mese di ottobre poi la pianta muore, ma non bisogna disperare: è sufficiente infatti prelevarne i tuberi (rizomi), farli riposare nella sabbia e ripiantarli con l'arrivo della bella stagione.

45

Nei mesi primaverili l'Achimenes produce foglie verdi e lucide e bellissimi fiorellini colorati di bianco, giallo, rosso, rosa o azzurro (variano a seconda della specie). I fiori non hanno una lunga durata ma in primavera l'ingente produzione di boccioli permette alla pianta una fioritura continua. È importante assicurarsi che il luogo in cui si dispone la pianta sia ben illuminato, pur evitando l'esposizione diretta alla luce solare, in quanto questa rischierebbe di bruciarla.

Continua la lettura
55

L’arbusto ama il terriccio ricco di humus e ben drenato e nel periodo primaverile, per stimolare la nascita dei rizomi, è necessario innaffiarlo continuamente con acqua tiepida. Attenzione però a non esagerare con le innaffiature in quanto queste potrebbero rischiare di inibire la fioritura della pianta. Un segreto per mantenere stabile il livello di umidità del terreno è utilizzare un sottovaso con dell'argilla e un filo d’acqua. Il periodo perfetto per la concimazione, necessaria per mantenere la pianta in ottima salute, è quello primaverile, in corrispondenza della nascita dei primi boccioli. Basterà seguire i semplici consigli indicati per assicurarsi ogni primavera una bellissima Achimenes e godere della sua bellezza e profumo anche negli anni successivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia