Come coltivare in casa una coda di gatto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La coda di gatto oppure Acalypha è una pianta tropicale che è tipica delle zone dal clima mite e caldo, come il Mediterraneo. Essa appartiene alla famiglia delle Euforbiaceae, cresce abbastanza rapidamente e forma dei folti cespugli. La sua inflorescenza è particolare e vistosa ed ha un bellissimo colore rosso. Il suo aspetto per morbidezza e lunghezza (circa 15 cm) ricorda la coda dei felini. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile coltivare in casa una coda di gatto.

25

All'inizio bisogna decidere il luogo dove posizionarla; nel fare questa scelta bisogna tener presente che questa pianta ama la luce. Essa può stare anche al sole diretto; in questo caso le innaffiature devono essere leggere e frequenti, specialmente nella stagione estiva. Per invasarla è consigliabile scegliere un vaso di qualità ed un terriccio composto da foglie di faggio e torba che offre un PH intorno a 5.5 ben drenato. Questo arbusto ha uno sviluppo abbastanza regolare e la sua altezza si aggira intorno ai 40 cm. Quando cresce ha un effetto pendente abbastanza particolare. Se gli spazi ed il clima lo consentono si può piantare anche in terra.

35

La coda di gatto non ama il freddo per cui è consigliabile non sottoporla alle gelate invernali. Per tale motivo è opportuno tenerla in un ambiente chiuso durante l'inverno e poi portarla all'aperto durante la primavera. Le sue foglie sono folte e verdi e durante l'annaffiatura si possono vaporizzare con acqua. Quando arriva l'estate bisogna arricchire il terreno con specifici prodotti fertilizzanti. Per quanto riguarda la fioritura si deve pazientare un po' per godersi lo spettacolo delle rosse code scenografiche. I fiori si hanno solo se la pianta ha ricevuto le cure adatte almeno per un anno. L'attesa viene ripagata dalle stupende e copiose inflorescenze che arricchiscono il giardino, dalla primavera fino ad autunno inoltrato.

Continua la lettura
45

È indispensabile però eliminare le foglie che diventano secche. La riproduzione di questa pianta avviene per talea; questa operazione è abbastanza facile da effettuare. Infatti, basta eseguirla nel periodo più adatto, cioè in primavera oppure in tarda estate. L'Acalypha è spesso colpita, come la maggior parte delle piante, da cocciniglia, mosca bianca e ragnetti rossi. Per questo motivo si rende necessaria di tanto in tanto una profilassi specifica che è in grado di eliminare questi parassiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Il Cactus A Coda Di Topo

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto