Come coltivare in casa una pianta di Chamadorea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il mondo è pieno di piante, che lo abitano donando profumi e colori meravigliosi. Molte persone ed appassionati amano circondarsi delle più svariate specie di piante, adornando i propri giardini o anche solo da tenere in casa propria per rendere l'ambiente più accogliente. Le chamadoree (chiamate anche palme minori) sono un genere di piante che: crescono abbastanza lentamente; hanno una vita molto lunga; sono in grado di raggiungere altezze di svariati metri; sono dotate di un voluminoso fusto verde chiaro, con in cima una chioma folta di foglie lanceolate disposte disordinatamente. In questa guida vi spiegherò, attraverso pochi e semplicissimi passaggi, come bisogna procedere per poter coltivare efficacemente ed efficientemente, nel giardino o nel balcone della propria abitazione, una pianta di Chamadorea. Mettiamoci quindi all'opera.

25

Occorrente

  • Una pianta di chamadorea
35

Innanzitutto, è necessario sapere che le chamadoree adorano stare in luoghi illuminati benissimo, ma al riparo dalla luce diretta del Sole: inoltre, anche l'ambiente completamente buio rappresenta una condizione sfavorevole per questa specie di piante. Nella stagione fredda (autunnale ed invernale) è bene tenere quest'ultime all'interno della casa in cui avete deciso di coltivarle, poiché esse non sopportano di restare, per un periodo di tempo eccessivo, ad una temperatura che si aggira intorno ai zero gradi (0°C)!!!

45

Un'altra cosa che dovete assolutamente conoscere riguarda l'irrigazione della chamadorea e, specificatamente, occorre: non eccedere con la somministrazione dell'acqua; fare molta attenzione che il terreno, tra un'innaffiatura e l'altra, si sia asciugato almeno un po'; evitare che tali piante non vengano annaffiate per qualche giorno, perché sono capaci di sopportare soltanto piccoli periodi di siccità. Quando notate che l'aria è troppo secca, dovete eseguire le seguenti due operazioni: la nebulizzazione dell'acqua distillata sul fogliame; la somministrazione del fertilizzante specifico per piante tropicali, ogni tre o quattro mesi!!!

Continua la lettura
55

Il terreno ideale della chamadorea deve essere composto da un terriccio universale mischiato con una piccola quantità di sabbia oppure da un humus di foglie mescolato con un frammento solido di lava (chiamato lapillo): siccome essa ha una crescita piuttosto lenta, non serve rinvasarla spesso; infine, dovete sapere che: queste piante temono l'attacco da parte di differenti parassiti (come i ragnetti rossi, le cocciniglie, i tripidi e i nematodi); bisogna fare attenzione agli eccessi d'acqua, perché porterebbero quasi certamente al marciume delle radici
Coltivare una pianta di Chamadorea non è difficilissimo, ma richiede comunque impegno e una certa propensione al pollice verde. Per poter crescere la propria pianta in maniera sana e farla vivere a lungo è necessario informarsi e fare molta pratica, seguendo poi i suggerimenti di questa guida avrete un aiuto in più su come coltivare questa pianta. Chiedete poi consigli più specifici a qualche esperto del settore. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una pianta carnivora

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Cordilina

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ananas

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di rosmarino

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come coltivare una pianta antibatterica come l'Areca

Giardinaggio

Come coltivare la pianta della lenticchia