Come coltivare in casa una pianta di cocco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La palma da cocco è una pianta originaria delle isole dell'Oceano Pacifico, rinomata per il suo famoso frutto. Grazie alle sue foglie molto allungate e slanciate che partono direttamente dal grosso seme (la noce di cocco), questa pianta non di rado assume una funzione decorativa e viene coltivata anche in appartamento. In natura la sua altezza raggiungerebbe i 30 metri, ma coltivata in casa non supererà i 2 metri e non sarà assolutamente produttiva. La varietà più adatta è la cultivar "Nino" grazie alla sua compattezza e alla lucentezza delle sue foglie. Coltivare una palma in casa non è una cosa semplice, ma se sarete pazienti e seguirete i consigli proposti in questa guida otterrete una pianta di cocco bella e rigogliosa.

25

Occorrente

  • una piantina di cocco
  • concime specifico
35

Iniziate per prima cosa a recarvi in un vivaio oppure presso un fioraio ben fornito e acquistate una piccola piantina di cocco formata da un picciolo e piccole foglie che spuntano direttamente da una noce di cocco interrata per metà, fatto che permette alla pianta di non svilupparsi eccessivamente, ma che ne riduce anche la longevità. Questo è l'unico modo per ottenere una pianta di questa specie, a meno che non siate in grado di procurarvi una noce di cocco non trattata e che abbia mantenuto il suo potere germinativo, fatto assai raro.

45

Tornati a casa, sistemate il vaso in un luogo molto illuminato ma non esposto alla luce solare diretta. La temperatura dell'ambiente dove si trova la pianta non deve mai scendere sotto i 16°. Il terriccio della palma deve essere ricco di humus, al quale sarà utile mescolare della sabbia per migliorare il drenaggio dell'acqua che non deve mai ristagnare nel vaso, a differenza del sottovaso che dovrà essere riempito di ciottoli che andranno tenuti sempre bagnati. Bisognerà quindi annaffiare la pianta moderatamente, inumidendo però il fogliame giornalmente con un vaporizzatore spray.

Continua la lettura
55

Fino a che la pianta non diventerà adulta sarà necessario rinvasarla ogni anno durante la primavera; una volta cresciuta sarà sufficiente sostituire il terriccio superficiale con quello nuovo, al fine di ripristinarne le proprietà organolettiche. Sempre nel periodo primaverile-estivo sarà necessario somministrare alla pianta di cocco del concime liquido una volta al mese. Se la noce di cocco tende ad annerire e a diventare appiccicosa significa che l'acqua ha ristagnato nel terriccio. Bisogna allora sospendere immediatamente le annaffiature e contattare il fioraio che ce l'ha venduta che saprà consigliare la terapia da effettuare al fine di salvare la palma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la palma da cocco

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole

Giardinaggio

Come coltivare una pianta carnivora

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Cordilina

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ananas

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di rosmarino

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro