Come coltivare in casa un'ananas comosus

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete degli appassionati du coltivazioni e ve la cavate anche molto bene, sicuramente ogni volta che vedete una pianta sorge in voi il desiderio di averla per donarle tutte le cure necessarie per farla vivere al meglio. Nel caso in cui vi trovaste di fronte un'ananas comosus bisogna sapere che si tratta di una pianta originaria del Brasile e in questi luoghi, viene spesso coltivata a scopo ornamentale grazie anche alle belle foglie decorate. Vediamo attraverso questa guida come coltivare queste piante in casa.

26

Occorrente

  • Ananas camosus
36

Coltivazione

Queste piante hanno bisogno di molta luce, che può essere anche in pieno sole, infatti la colorazione delle foglie è data proprio dall'esposizione alla luce. La temperatura deve essere ottimale anche in inverno, infatti la pianta mal sopporta il freddo e la temperatura non deve mai scendere sotto i 15 gradi. Il caldo invece è ottimale per la sopravvivenza della pianta, purché si mantenga l'ambiente umido. L'ananas va innaffiata 1 o 2 volte alla settimana, a seconda della temperatura ambiente e il terriccio non deve essere troppo carico d'acqua. Occorre irrigarla distribuendo l'acqua al centro dell'incavo tra il fogliame e quando fa troppo caldo è opportuno spruzzare dell'acqua sulle foglie per mantenere l'umidità. Tra marzo e ottobre è opportuno somministrare periodicamente alla pianta del fertilizzante liquido, diluendolo nell'acqua per irrigare.

46

Moltiplicazione

Per moltiplicare questa pianta, dovete procedere prendendo durante la stagione primaverile, i polloni che si sviluppano alla base di essa; vanno piantati poi in singoli vasi e tenuti ad una temperatura di ventitre gradi e li vedremo fiorire per la prima volta dopo due anni. Possiamo far radicare anche il ciuffo di foglie che si forma sul frutto, e dopo 1 o 2 settimane inizierà a radicarsi e quando le radici saranno sufficientemente grandi si potrà mettere in un vaso la piantina ottenuta. L'ananas è molto robusta e non è particolarmente soggetta alle malattie parassitarie.

Continua la lettura
56

Caratteristiche

L'ananas comosus può raggiungere un'altezza di circa un metro e ha delle foglie di una colorazione tra il grigio e il verde, che hanno una forma appuntita. La pianta può raggiungere un diametro di 70 cm. La fioritura può aversi in qualsiasi periodo dell'anno, con fiori blu a tre petali. Se la pianta viene coltivata in appartamento, avremo dei frutti abbastanza piccoli di colori che possono variare tra il giallo e l'arancio. Le radici non si spingono fino in profondità, quindi possiamo tenere la pianta in una ciotola, cambiando il vaso ogni due anni.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Riconoscere E Coltivare L'Ananas Bracteatus

Giardinaggio

Come coltivare l'ananas

Giardinaggio

Come coltivare frutti tropicali in Italia

Giardinaggio

Come ottenere una pianta dal ciuffo di un ananas

Giardinaggio

Come riprodurre l'ananas

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa