Come coltivare in modo corretto il prezzemolo in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le piante aromatiche possono essere coltivate anche in vaso sui nostri balconi poiché necessitano di poco spazio e poche cure. Vogliamo mettere la soddisfazione di poter raccogliere, ogni volta che ci servono, salvia, rosmarino o prezzemolo genuini e coltivati con le nostre mani? In questa guida vi spiegheremo il modo corretto per coltivare il prezzemolo in casa, a partire dalla primavera e come raccogliere il prezzemolo da utilizzare all'occorrenza in cucina.

27

Occorrente

  • Vaso 30 cm di diametro
  • semi di prezzemolo
  • terriccio fresco
  • innaffiatura
37

Quello che vi occorre è un vaso di almeno 30 centimetri di diametro (e profondo), terriccio universale e semi di prezzemolo. Esistono diverse varietà di questa pianta aromatica, a foglia larga (quella classica) o a foglia riccia (più dolce e per usi decorativi). Potete reperire questo materiale in qualsiasi agraria o anche nei supermercati più forniti, spendendo davvero poco. La prima cosa da fare una volta tornati a casa è mettere a germinare i semi di prezzemolo: questo processo, se fatto in natura, necessiterebbe di almeno 28 giorni, con un piccolo espediente potete invece accelerare questa operazione, mettendo i semi a bagno in acqua tiepida per una notte intera. Il giorno successivo sarete pronti per seminare.

47

A questo punto prendete il vaso, riempitelo di terriccio fresco per almeno trenta centimetri e bagnate con un po' di acqua; prendete i semi e distribuiteli nel vaso a caso, senza premerli, poi ricopriteli con uno strato leggero di terriccio. Fate attenzione a non coprire troppo i semi, altrimenti le piantine faticheranno a nascere. Annaffiate con un po' d'acqua, senza abbondare. In appena due settimane inizierete a vedere i primi risultati, ma fate attenzione a prendervene cura durante la crescita. Il prezzemolo ha bisogno di terreno sempre umido, ma non fate l'errore di dargliene troppa: il ristagno di liquidi, infatti, potrebbe far marcire la pianta. Tenete il vaso esposto al sole, questo tipo di erba aromatica non ama infatti l'ombra, anche in piena estate.

Continua la lettura
57

Quando la pianta è cresciuta potete tagliarne i rametti per utilizzarlo in cucina. La raccomandazione principale è quella di tagliare i rami all'esterno per renderla più compatta e produttiva per l'intera stagione. Con il passare del tempo compariranno dei fiori, che però è necessario rimuovere per favorire la crescita della pianta e aumentare la produzione di foglie. Per il periodo invernale, ponete la pianta in una piccola serra oppure portatela in casa. Abbiate cura però di portarla fuori al sole tutti i giorni nelle ore più calde: in questo modo durerà fino alla primavera successiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non coprite troppo i semi altrimenti non riusciranno a crescere
  • Non innaffiate eccessivamente
  • Il vaso deve essere abbastanza profondo perchè il prezzemolo ha grosse radici che necessitano di spazio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il prezzemolo in terrazza

Giardinaggio

7 consigli per avere il prezzemolo in vaso

Giardinaggio

Come seminare il prezzemolo in vaso

Giardinaggio

Come ottenere basilico, prezzemolo o cerfoglio

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

5 modi per coltivare gli ulivi

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come Popolare In Modo Corretto Uno Stagno Artificiale