Come coltivare in vaso i peperoncini a ciliegia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il peperoncino è una pianta di origine americana che si è diffusa in tutto il mondo. Esso viene utilizzato in tantissime ricette in quanto dà un gusto particolare al piatto. Le varietà sono tantissime, grazie agli innumerevoli incroci; esse sono differenti sia per la forma del frutto che per l'intensità del gusto. In questo tutorial si hanno delle informazioni sui peperoncini a ciliegia. Coltivare questo alimento in vaso è abbastanza semplice e non richiede tantissime cure, bisogna solo usare qualche accorgimento. Vediamo allora come è possibile coltivare i peperoncini in vaso.

25

Occorrente

  • piantine di peperoncino piccante a ciliegia
  • concime liquido
  • tutori
  • terriccio
35

È possibile coltivare il peperoncino a ciliegia in vasi da 16/18 centimetri di diametro, ma se si è esperti si possono utilizzare vasi più grandi. Per quanto riguarda il terriccio deve essere di buona qualità e bisogna mescolarlo in parti uguali con la terra da orto. Sul fondo del vaso è opportuno mettere uno strato di circa due centimetri di argilla espansa. In questo modo si può consentire un rapido deflusso dell'acqua in eccesso. È fondamentale mettere sul fondo del vaso un materiale drenante in quanto il ristagno di acqua è deleterio per qualsiasi pianta.

45

Il periodo più indicato per cominciare la coltivazione del peperoncino è sicuramente l'inizio dell'anno. Bisogna comprare i semi in un negozio specializzato oppure si possono ricavare direttamente dal frutto. È consigliabile mettere i semi in piccoli vasi, tenerli in un ambiente riscaldato ed innaffiarli periodicamente. Quando il seme è germogliato e spuntano le piantine bisogna fare il rinvaso. Questa è un'operazione che deve essere effettuata prestando massima attenzione. Infatti, non bisogna stressare la giovane pianta con movimenti bruschi durante l'estrazione dal primo vaso e si devono evitare sbalzi di temperatura.

Continua la lettura
55

È consigliabile sostenere la pianta in crescita con dei tutori. Essa va legata con dello spago oppure dei laccetti in plastica, ma si deve lasciare lo spazio necessario per la crescita del fusto. Quando crescono le piantine producono dei fiori bianchi. In estate si hanno i primi frutti che all'inizio sono di colore verde e poi, quando raggiungono la maturazione, diventano rossi. Le piante assumono un gradevole aspetto ornamentale. Questa esperienza può essere fatta anche da chi ha poca pratica di coltivazioni. Infine, è opportuno innaffiare con frequenza visto il limitato volume di terra a disposizione delle piante e di concimare spesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i peperoncini in serra

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i peperoncini australiani in casa

Giardinaggio

Come coltivare peperoncini indoor

Giardinaggio

Come coltivare i peperoncini sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare peperoncini Habanero

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

10 tipi di peperoncino da coltivare in vaso

Giardinaggio

Come coltivare i peperoni in vaso