Come coltivare in vaso la ginestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La ginestra è una pianta con un portamento eretto, una grande chioma e con fiori di vario colore che vanno dal giallo al viola e al rosso. I frutti si presentano in baccelli, all'interno dei quali sono contenuti i semi. La ginestra vive in zone calde e soleggiate con terreni aridi e rocciosi. Si tratta di una pianta spontanea che attualmente si trova anche nei giardini Italiani. Essa è coltivata soprattutto per la bellezza e la luminosità dei suoi fiori colorati. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile coltivare in vaso la ginestra. La specie che si adatta maggiormente ad essere coltivata in vaso è la Ginista Lidya. Quest'ultima è originaria della Siria; è una pianta nana che ha un'altezza massima di 80 centimetri. È questa la ragione per cui può essere coltivata in vaso, a differenza delle ginestre che possono raggiungere anche i 3 metri di altezza.

25

Occorrente

  • Vaso capiente, terriccio, piantina di ginestra, argilla espansa, concimi adatti.
35

Posizionare la pianta nel vaso

La prima cosa da fare è quella di comprare una piantina di ginestra e successivamente procurarsi un vaso in grado di ospitarla. Sul fondo del vaso si deve formare uno strato di argilla espansa per consentire la circolazione dell'aria e per evitare i ristagni d'acqua. Poi, si devono posizionare con cura le radici della piantina all'interno del vaso per non compromettere la sua crescita. Infine, bisogna riempire il vaso con un terriccio che ha una percentuale di sabbia e pietre.

45

Annnaffiare e concimare

Dopo aver ultimata questa operazione è consigliabile effettuare un'abbondante innaffiatura. Successivamente è opportuno annaffiare la pianta ogni qualvolta che il terreno si presenta troppo asciutto. Per quanto riguarda la concimazione essa deve essere effettuata in due periodi specifici del ciclo biologico della ginestra. Una concimazione va fatta durante la fioritura, utilizzando un concime generico per fiori a base di azoto, fosforo e potassio e con percentuali di ferro e magnesio. L'altra va effettuata nella stagione invernale con dello stallato maturo.

Continua la lettura
55

Scegliere la collocazione della pianta

Durante il periodo estivo è consigliabile scegliere una collocazione soleggiata per la piantina di ginestra, anche se essa si adatta abbastanza facilmente alle zone ombreggiate. Nel periodo invernale non è necessario proteggere la ginestra dal freddo; essa infatti riesce a sopravvivere agevolmente anche a temperature di -10° C. A questo punto se vengono seguite attentamente le indicazioni della guida si è in grado di coltivare correttamente la ginestra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Tutti i segreti per coltivare gli asparagi in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la dracena in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la stevia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso