Come coltivare l' Aechmea Fasciata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La natura ci ha regalato delle cose bellissime, piante, alberi, fiori, che abitano il nostro pianeta, arricchendolo di colori e profumi. Molti sono gli appassionati che ogni giorno studiano le piante e che ne conoscono tutte le specie e le caratteristiche. Per chi è alle prime armi riconoscerle è davvero difficile, bisogna quindi partire da qualche parte, soprattutto se si decide di coltivare una specie.Aechmea fasciata è una pianta dal fiore bellissimo, con splendide sfumature di rosa, che da tempo è stata introdotta in Italia, conquistando i nostri appartamenti. La pianta appartiene alla famiglia delle Bromeliacee ed è facile da coltivare; deve il suo nome alle punte dei suoi fiori, infatti "akmè" in greco vuol dire "punta". Le foglie dell'Aechmea fasciata sono rigide, larghe circa 10 cm e lunghe 45, spinose ai margini, di colore grigio-verde con striature orizzontali grigio argento. La pianta può raggiungere i 40 cm di altezza. In questa guida vedremo quindi come coltivare l' Aechmea Fasciata, attraverso pochi e semplici passaggi.

27

L'Aechmea è originaria delle foreste pluviali del Brasile, dove cresce come pianta epifita: non ha radici nel terreno e nasce e si sviluppa sugli alberi, dove i rami si biforcano. Non ama perciò avere molta terra e per lei sono adatti piccoli contenitori. La luce deve essere abbondante e così pure l'umidità: se il tuo appartamento ha queste peculiarità potrai vederla rifiorire. Infatti, i vivaisti italiani propongono solitamente l'Aechmea nel momento della sua massima fioritura; questo fiore può durare per mesi e con lui si manterrà il bellissimo aspetto della pianta.

37

Siamo in presenza di un vegetale che ama i climi caldi e umidi, perciò anche la temperatura invernale non dovrà mai scendere al di sotto dei 16-18 gradi Centigradi; va bene collocarlo nei pressi di un termosifone, ma senza arrivare a contatto. Puoi posizionare il vaso in una zona luminosa, sotto una finestra.

Continua la lettura
47

Per quanto riguarda la quantità di acqua, è importante che tu innaffi L'Aechmea regolarmente in estate, mentre in inverno fai attenzione ai ristagni di acqua nel sottovaso; quindi lascia trascorrere un po' di tempo tra una innaffiatura e l'altra.
Puoi anche riempire con l'acqua la parte centrale delle foglie che risultano posizionate così da formare una specie di bicchiere; sempre che il colletto della pianta sia asciutto, poiché questo è soggetto a marciume. Inoltre, la pianta non sopporterebbe la doppia umidità, interna ed esterna.

57

Quando il fiore seccherà, darà il via ad un processo con cui anche tutte le foglie ingialliranno e cadranno; in questa fase, la pianta avrà però sviluppato una serie di "polloni" intorno al suo colletto. Appena vedrai che hanno qualche radice, potrai ottenere delle giovani piantine, trapiantandoli in altrettanti vasetti. Se vuoi invece dare vita ad una colonia di Aechmee, lascia i germogli in quel vaso e in breve avrai tanti nuovi ciuffetti rigogliosi.

67

Ricorda che devi trapiantarle in vasi piccoli, tanto piccoli quasi da compromettere la stabilità delle piante. Dovrai usare un terreno molto drenante e composto di foglie poco mature, quindi userai sabbia e radici di felci unite a un po' di terra di foglie. Questo trattamento farà si che le radici si bagnino ma che non restino mai a contatto con un terreno umido.
Coltivare l'Aechmea fasciata non è così difficile, ma ha bisogno di attenzione e cura come tutte le piante. Seguendo le istruzioni di questa guida sarete in grado di coltivare questo fiore bellissimo e farlo crescere meraviglioso. Non mi resta quindi che augurare buona fortuna.
Alla prossima.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una aechmea

Giardinaggio

Come coltivare l'acmea

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto