Come coltivare l’albero di banano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non è inconsueta la presenza di un albero di banano in un giardino o in un orto della nostra penisola. Infatti questa pianta può crescere vigorosamente, nonostante la si ritenga esclusivamente tropicale. Purché esistano le condizioni necessarie per il suo sviluppo. Adoperandosi opportunamente, ecco dunque come coltivare l'albero di banano.

27

Occorrente

  • Albero di banano, terreno ampio e soleggiato, regolari innaffiature, concime granulare a lenta cessione, vaso, sabbia.
37

Scegliere la zona adatta

L'albero di banano contempla diverse specie. Ognuna di esse esige delle precise caratteristiche, sia climatiche che del terreno, per una crescita florida e rigogliosa. Tuttavia, la maggior parte di alberi di banano richiede degli ampi spazi in altezza. Soltanto in questo modo è possibile assecondarne lo sviluppo. L'albero di banano vive all'aria aperta oppure in serra, nelle stagioni fredde. Dopo la scelta accurata dell'esemplare da piantare, occorre la corretta individuazione del suo posto in giardino. L'albero di banano predilige un clima caldo. Pertanto bisogna optare per un ambiente luminoso e soleggiato. E che sia, nel contempo, al riparo da venti ed intemperie.

47

Coltivare la pianta

L'albero di banano cresce con temperature calde ed umide, sia estive che invernali. Per poterlo coltivare nel modo più consono, bisogna innaffiarlo regolarmente. In particolare, quando la temperatura ambientale si aggira fra i dieci e i dodici gradi. Il tutto per la corretta umidità del terreno che accoglie le sue radici. Per coltivare un albero di banano da giardino, si provvederà all'innaffiatura soltanto in precisi periodi. Ossia fra marzo e aprile e fra settembre e ottobre. Se invece la pianta è da interni, necessita la costante verifica dell'umidità del terreno. Bisogna evitare situazioni di acqua stagnante presso le radici. Bensì, occorre aspettare il completo assorbimento dell'acqua, prima di ulteriori irrigazioni. Nella stagione primaverile si distribuirà, attorno al fusto, del concime granulare a lenta cessione. È anche necessaria la rimozione delle foglie danneggiate dagli agenti atmosferici. Per favorirne la produzione di nuove.

Continua la lettura
57

Trapiantare l'albero di banano

Una volta raccolti gli ultimi frutti, l'albero di banano non ne produrrà altri. Dunque, in inverno, lo si deve recidere fino a terra. Per la conservazione della pianta durante la stagione invernale, occorre prima l'eliminazione delle foglie. Quindi, scavando vicino alle radici, bisogna asportare un tronchetto. Da collocare subito dopo in un vaso pieno di sabbia umida. Una volta trasportato in appartamento, il clima mite ne favorirà lo sviluppo. Infine, l'albero di banano potrà attecchire, generando nuove foglie fino al prossimo trapianto. https://www.ideegreen.it/coltivare-il-banano-79070.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'albero di banano è anche una pianta decorativa. Arricchirà piacevolmente l'estetica del giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di limone

Giardinaggio

Come coltivare un albero di albicocco

Giardinaggio

Come coltivare un albero di sandalo

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ulivo

Giardinaggio

Come coltivare un albero di anacardi

Giardinaggio

Come coltivare l'albero d'arance

Giardinaggio

Come coltivare l'albero del Paradiso

Giardinaggio

Come riconoscere e come coltivare l'albero dei fazzoletti