Come coltivare l'albero di pesche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre più persone preferiscono piantare all'interno del proprio giardino alberi da frutto, così poi da assaporare frutti succosi e profumati maturati al sole. Ma per godere di buoni risultati finali, bisogna partire con il piede giusto, accudendo la pianta in maniera giusta. Vediamo allora qualche consiglio su come coltivare l'albero di pesche.

26

Occorrente

  • acquistare una nuova pianta
  • vanga
  • fertilizzante azotato
  • potatura
36

Quando ci rechiamo ad acquistare la pianta, dovremmo dare al commesso alcune delucidazioni riguardanti il terreno dove andremo a mettere a dimora la pianta, il luogo dove abitiamo e naturalmente la tipologia di frutto che vorremmo raccogliere. Con tutte queste informazioni molto importanti, il venditore saprà consigliarci la varietà giusta per noi. La tipologia d'albero migliore per l'acquisto, è quello con almeno un anno di vita in quanto si riesce ad adattare facilmente alla nuova sistemazione.

46

Dopo circa 6 settimane dalla messa a dimora, concimiamo il terreno utilizzando fertilizzante azotato. In genere le piante da frutto devono essere piantate in primavera, dal secondo anno, verso la metà di aprile, dobbiamo cominciare a potare il nostro albero eliminando qualche centimetro per ogni ramo che troviamo e tutti quelli che sono cresciuti cercando di dare alla pianta una forma "aperta". Questa operazione deve essere eseguita ogni anno, in questa maniera, si stimolerà il nostro pesco ad una maggiore produzione di frutti. Sarebbe inoltre opportuno poter riparare la pianta dagli eventi atmosferici come ad esempio la grandine, utilizzando una rete apposita. Con questo sistema provvederemo inoltre a ripararla dai raggi cocenti del sole di Agosto. Inoltre non dovremo mai concimare la pianta dal momento che i frutti sono in formazione. Dal terzo anno di vita in poi, provvediamo ad eliminare tutti i germogli e i rametti che sono cresciuti al di fuori della forma originale.

Continua la lettura
56

Scegliamo ora la zona dove sistemare la nostra pianta, questa dovrà essere in un luogo soleggiato, con il terreno ben drenato, possibilmente riparato da correnti. Cominciamo con lo scavare la buca, per farlo utilizziamo una vanga e la dimensione del buco dovrà essere di qualche centimetro più grande dell'apparato radicale da mettere a dimora. Una volta che il buco è stato realizzato, sistemiamo esattamente al centro un pochino di terra, in maniera da formare una piccola montagnetta e proprio su questa posizioniamo il nostro alberello. Ricopriamo il tutto facendo attenzione a pigiare la terra attorno alle radici, una volta terminato bagniamo abbondantemente il terreno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli alberi da frutto devono essere piantati a primavera
  • Potati tutti gli anni
  • Sistemati in luoghi soleggiati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l’albero di banano

Giardinaggio

Come coltivare un albero di albicocco

Giardinaggio

Come coltivare un albero di sandalo

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ulivo

Giardinaggio

Come coltivare un albero di anacardi

Giardinaggio

Come coltivare l'albero d'arance

Giardinaggio

Come coltivare l'albero del Paradiso

Giardinaggio

Come riconoscere e come coltivare l'albero dei fazzoletti