Come coltivare l'alga spirulina

Tramite: O2O 22/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'alga spirulina, il cui nome scientifico è Arthrospira platensis, è un estremofilo naturale di colore blu e verde che cresce e prospera nei laghi caldi dall'acqua alcalina. Coltivato anche a livello selvatico, la spirulina sostiene i fenicotteri nei laghi dell'Africa orientale e ha la forza e la capacità di prosperare in condizioni in cui le altre alghe non possono crescere. Si tratta di un singolo organismo unicellulare che trasforma la luce solare in energia vitale di micronutrienti, nonché una delle forme di vita più antiche essendo originaria di più di 3,6 miliardi di anni fa. La sua forma a spirale ha spinto gli esperti a conferirle il nome comune di spirulina. Quest'alga ha delle proprietà eccellenti e per molti versi può essere considerata un alimento di prima qualità; contiene, infatti, una notevole concentrazione di nutrienti ed è composta dal 60% di proteine ??vegetali altamente digeribili. Ha una concentrazione estremamente elevata di beta-carotene, vitamina B-12, ferro, acidi grassi e acido gamma-linolenico. Ma ora vediamo come coltivare l'alga spirulina.

27

La coltivazione dell'alga spirulina è facile e sicura. Si tratta di un organismo in grado di crescere anche in acque estremamente inospitali per qualsiasi altro organismo vivente. La maggior parte delle altre alghe, infatti, prosperano essenzialmente in acque con pH neutro, mentre la spirulina supporta la crescita di una vasta gamma di tipi di alghe, comprese quelle che producono tossine e che favoriscono la crescita di altri microrganismi potenzialmente nocivi come i batteri.

37

Il primo fattore da considerare per la crescita di quest'alga è la luce. La spirulina è simile ad una pianta e quindi ha bisogno di una buona quantità luce per sopravvivere (in realtà, la spirulina è un cianobatterio e ha bisogno della luce per realizzare la fotosintesi). Ad ogni modo, non bisogna mai superare i 120.000 lux, che è l'equivalente dell'esposizione al sole a mezzogiorno nei tropici durante l'estate.

Continua la lettura
47

Anche la temperatura gioca un ruolo fondamentale nella crescita. Tuttavia, anche in questo caso non si tratta di nulla di complicato: l'alga spirulina crescerà in una vasta gamma di temperature, ma vi è una gamma più ristretta dove potrà massimizzare la sua produzione. Questo perché la temperatura influenza direttamente la velocità di crescita in modo abbastanza drastico. Per esempio, a 18-20 °C il tasso di crescita è di circa il 50%, mentre ad una temperatura di 32-35 °C il tasso di crescita è di circa il 98%.

57

Poi, è necessario assicurarsi che il contenitore sia correttamente aerata in modo che tutti i filamenti abbiano accesso alla luce e all'anidride carbonica. Infine, occorre accertarsi che l'acqua e il terreno utilizzati non contengano tracce di metalli pesanti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Come coltivare il cumino

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come coltivare la Bella di Notte